Home Cani Tornjack: un cucciolone gigante

Tornjack: un cucciolone gigante

CONDIVIDI

Diversi cani geneticamente omogenei, discendenti da antichi cani da pastore, sono alla base del recupero di questa razza. Il Tornjak ha più di 1000 anni: i primi riferimenti storici sulla sua esistenza risalgono al 1067 e alcune sue descrizioni sono state trovate nelle scritture dei religiosi Peter Horvat (1374) e Peter Luki (1752), nella diocesi di Diakovo. Con la sparizione della pastorizia e dell’allevamento nomade, la razza si stava lentamente estinguendo; per fortuna, all’inizio degli anni Settanta, un gruppo di appassionati cinologi decise di radunare i pochi soggetti che si trovavano dispersi nelle zone montagnose della BosniaErzegovina e della Croazia e di iniziarne il recupero. L’allevamento in purezza è iniziato nel 1978 e la razza è stata riconosciuta ufficialmente dalla FCI nel 2007.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane di grande taglia, dall’aspetto potente, ben proporzionato e agile. La forma del corpo è quasi quadrata. Armonioso, forte ed equilibrato nei movimenti nonostante la mole. Pelo: lungo, diritto, ruvido e folto, più corto sulla testa e sugli arti anteriori, con criniera intorno al collo. Colore: a fondo bianco con macchie distinte di vari colori, a fondo nero con macchie bianche (di solito intorno al collo, sopra la testa e sui piedi) o quasi completamente bianco, con piccole marcature. Taglia: maschi 67-72 cm (ideale 70 cm) per 50-60 kg di peso; femmine 62-66 cm per 35-45 kg di peso. Il cane raggiunge l’altezza definitiva intorno ai 12-15 mesi, mentre il peso finale verrà raggiunto intorno al terzo anno di vita.

CARATTERISTICHE E ATTITUDINI:

È un cane equilibrato, amichevole, coraggioso, obbediente, intelligente. Affettuosissimo in famiglia, è molto sospettoso verso gli estranei e veramente temibile nella guardia. Ha un’ottima addestrabilità e ricorda a lungo ciò che gli viene insegnato. Come tutti i cani di grande taglia va curato in modo particolare nel periodo dello sviluppo, dopodiché diventa un cane molto robusto e rustico. Attenzione alla prevenzione della torsione di stomaco a cui la razza va soggetta. La taglia suggerisce decisamente la presenza di un giardino, ma lui ama stare il più possibile vicino alla famiglia.

B.M