Le cause scatenanti sono ancora poco chiare, sta di fatto che molti soggetti di taglia grande dal torace stretto ne sono più colpiti, come ad esempio:
Il nostro veterinario di fiducia ci consiglierà, nel caso in cui avessimo un cane di taglia grande, di somministrare pasti piccoli e frequenti (almeno due pasti al giorno), avendo cura di usare ciotole rialzate e di non far correre il cane dopo il pasto, cosi come non dare troppa acqua e fredda al cane, o meglio ancora evitare cibo fermentabile come pane, cereali e frutta.
I primi segnali di torsione gastrica sono sicuramente il nervosismo: il cane è irrequieto e non sta fermo, si lamenta spesso, soffre di spasmo addominale seguito dal progressivo aumentare delle dimensioni del ventre, i sempre più frequenti tentativi vani di rigurgitare e le mucose cianotiche, oppure abbondante saliva spumosa.
Nelle forme piu gravi il veterinario procede con un intervento chirurgico LA GASTROPRESSI, che consiste suturazione dello stomaco con la parete addominale. Molto spesso sarà necessari l’asportazione della milza.
Nel cuore dell’inverno più crudele prende forma la vera storia di Balto, tra neve, silenzio…
Come un angelo custode gli ha salvato la vita: cane rischia di affogare in mare…
La città dei gatti si trova in Italia e precisamente a Napoli: nel capoluogo della…