10 trucchi semplicissimi per far bere di più il tuo cucciolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

L’idratazione è un fattore molto importante anche per i nostri amici a quattro zampe. Ecco 10 trucchi per far bere di più il cucciolo di cane.

Come idratare il cane
Cane si idrata (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’idratazione è un fattore molto importante per la  di salute di qualsiasi essere vivente, compreso i nostri amici a quattro zampe. Infatti il 60% del peso totale di un cane è composto da liquidi. Inoltre l’acqua è un elemento fondamentale per lo sviluppo fisico e mentale di Fido e per la crescita e il rinforzo delle difese immunitarie dei nostri amici pelosi.

Per questo motivo è molto importante che il nostro amico a quattro zampe si idrati. Tuttavia a causa di vari motivi le nostre palle di pelo possono bere poco e c’è bisogno di invogliarli ad idratarsi. Nel seguente articolo vedremo 10 trucchi semplicissimi per far bene di più il nostro cucciolo di cane.

Come far bere di più il cucciolo: ecco i 10 trucchi semplicissimi

Proprio come per noi esseri umani, anche per i nostri amici pelosi una corretta idratazione è fondamentale per la salute e il benessere del loro organismo. Ciò soprattutto nei mesi estivi, quando le giornate sono calde e afose.

Cane beve dalla ciotola
Cane beve dalla ciotola (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Essendo noi responsabili della loro salute, è compito nostro far sì che il nostro amico peloso possa ricevere acqua a sufficienza ogni giorno, in modo tale da evitare che si disidrati. Sebbene la disidratazione nel cane sia causata da vari motivi, compreso da malattie, ci sono alcuni trucchi che possiamo utilizzare per invogliare il nostro cucciolo a bere di più.

1. Tieni pulite le ciotole

Spesso capita che alcune palle di pelo tendano a non bere, in quanto le loro ciotole risultano sporche. Per evitare ciò, è molto importante tenere le ciotole dell’acqua e del cibo sempre pulite, non solo per incoraggiare il nostro cucciolo a bere ma anche per evitare eventuali malattie e infezioni nel nostro amico peloso.

2. Fornisci acqua aromatizzata

Potrebbe sembrare strano, eppure alcuni cani possono essere schizzinosi quando devono idratarsi con dell’acqua semplice. Se il tuo amico peloso non ama molto l’acqua, per incoraggiarlo a bere di più potresti aromatizzare quest’ultima. Come? Basta aggiungere all’acqua dei cubetti di acqua aromatizzata con succo di tonno, brodo di pollo, brodo di ossa o di manzo.

3. Metti più ciotole in giro per casa

Spesso può capitare che il nostro amico a quattro zampe non si idrati abbastanza perché la ciotola dell’acqua non è sempre accessibile. Potrebbe essere utile in questo caso, porre più ciotole d’acqua in casa, soprattutto nelle zone più frequentate dal cane, facendo attenzione a controllarle di tanto in tanto per riempirle nel caso fossero vuote.

4. Scegli la ciotola giusta

I cani non sono schizzinosi solo sul “sapore” dell’acqua, ma anche sulla ciotola che la contiene. Infatti può capitare che la nostra palla di pelo non si idrati perché non gli piace la ciotola. Gli esperti infatti consigliano di avere a disposizione diverse ciotole d’acqua che siano di diverso materiale, plastica, acciaio inossidabile, vetro, ceramica e di cambiarle di tanto in tanto, gradualmente, in modo tale da incoraggiare il cane a bere di più.

5. Cambia regolarmente l’acqua

Soprattutto nei mesi più caldi, è molto importante fare attenzione a cambiare l’acqua nella ciotola del cane. Ciò perché quest’ultima può diventare calda e acida e la nostra palla di pelo sentendo il cattivo odore potrebbe rifiutarsi di bere. Inoltre è necessario tenerla, soprattutto quando fa caldo, fresca, aggiungendo dei cubetti di ghiaccio nella ciotola dell’acqua.

6. Offri acqua dalla mano o dalla bottiglia

Nel caso in cui si tratti di un cane malato, potrebbe essere difficoltoso per quest’ultimo idratarsi dalla ciotola. Per questo motivo potrebbe essere utile, per incoraggiare il cane a bere, offrirgli dell’acqua dalle mani o dalla bottiglia.

Cane beve dalla bottiglia
Cane beve dalla bottiglia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

7. Utilizza una fontana d’acqua

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe resti da solo in casa per molto tempo, potrebbe essere difficile cambiare l’acqua ogni tanto. Per questo motivo gli esperti consigliano di acquistare una fontana d’acqua, la quale mantiene sempre l’acqua fresca attraverso l’aereazione.

8. Utilizza una siringa

L’utilizzo di una siringa senza ago, è consigliata per chi ha cani malato. Per dare da bere a quest’ultimo, basta semplicemente aspirare dalla ciotola l’acqua con la siringa, aprire la bocca del cane delicatamente e su un lato “spruzzargli” l’acqua. Fare questo procedimento fino a che il cane non abbia ingerito la giusta quantità d’acqua.

9. Fai fare più attività al cane

Un cane che fa molta attività tende ad avere più sete, soprattutto se fa delle lunghe passeggiate o corse. Quindi se il nostro amico peloso non si idrata molto, potrebbe essere utile fargli fare più esercizio fisico in modo tale da invogliare il cane a bere di più.

10. Offri del cibo umido al cane

Infine, se il tuo amico a quattro zampe si rifiuta del tutto di bere acqua, per idratarlo di più, potrebbe essere utile offrirgli del cibo umido. È possibile acquistare direttamente cibo umido per cani, ma, nel caso in cui il nostro amico peloso debba seguire una dieta composta da croccantini, potrebbe essere utile bagnare questi ultimi con dell’acqua e aspettare che quest’ultima venga assorbita completamente.

Impostazioni privacy