Tutto quello che c’è da sapere quando si adotta un cane

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Cani

La scelta di adottare un cane come qualunque animale deve essere dettata dalla voglia di condividere un po della nostra vita con un altro essere vivente.

Bisogna ricordarsi  che gli animali non sono autosufficienti quindi hanno bisogno di cure affetto e soprattutto piccoli accorgimenti che per loro sono grandi attenzioni, dicendo questo non vogliamo assolutamente scoraggiarvi anzi, speriamo che siate semplicemente più preparati su cosa vi aspetta.

il cane non è un pupazzo

 Quando si adotta un cane sarebbe opportuno fare alcuni conti.

I cani mediamente vivono dai 10 ai 15 anni (si spera anche di più ) per questo bisogna entrare subito nell’ottica dei bisogni del cane:

il cane mangia tutti i giorni, ha bisogno di uscire per fare i propri bisogni  indipendentemente dal meteo e non solo, ha bisogno di muoversi  e di socializzare quindi non può rimanere per troppo tempo da solo.

Se si ha a che fare con i cuccioli poi la questione diventa molto più impegnativa soprattutto nei primi mesi di vita, quando è molto vivace e energico.

E’ fondamentale  per l’educazione del cucciolo imparare subito dove andranno fatti i bisogni quindi  necessiterà di uscire molto spesso e anche se il veterinario sconsiglia di uscire se sprovvisto di vaccini nei primi 4 mesi.

il cucciolo  potrà essere portato  in posti non troppo rumorosi ma dove può iniziare a sentire qualche suono cittadino e incontrare qualche cane ovviamente se siamo sicuri che sia sano.

Per quanto riguarda  l’adozione di un cucciolo bisognerà avere  anche una minima disponibilità economica, appena preso il cucciolo andrà sverminato e vaccinato con una serie di 3 vaccini, in seguito dovrà essere applicato un  microchip che attesti che il cane sia il vostro.

il cane crescerà

Non fatevi spaventare da quello che sembra un’impegno insormontabile, il cane crescerà e pian piano potrete rendervi conto che la vita insieme a lui/lei diventerà molto più bella, non ci sarà mai persona al mondo che riuscirà ad  amarvi e coccolarvi  come fanno i nostri adorati cani.

Ed è proprio per questo che vorremo ricordarvi anche che i canili e rifugi sono pieni di cuccioli e cani adulti meno fortunati  che non chiedono altro che un’altra possibilità per amare incondizionatamente  e essere amati.

Proprio per questo vorremmo sensibilizzarvi a non  acquistare cuccioli ne nei negozi ne tanto meno su internet nei vari siti web per cercare di mettere fine al mercato illegale che si aggira intorno ai cuccioli…Il cucciolo che ha sicuramente affrontato un viaggio estenuante con annessa malnutrizione, è probabilmente malato.

Voi potreste  pensare  che sia un “salvataggio” al contrario  aumenterà solo il traffico degli animali,il cucciolo verrà sostituito da altri 100, 1000 cuccioli! mettiamo fine a questo scempio.

 

L.L.

 

potrebbe interessarti anche—>facebook Le pagine dedicate alle adozioni di cani di razza. Non ;è bisogno di acquistarli

 

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI http://bit.ly/AmoreNews


Impostazioni privacy