Un cane aiuta a trovare l’anima gemella

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

cane anima gemella
Una coppia con il cane

I cani aiutano a trovare l’anima gemella. 

Prima o poi nella vita, c’è chi desidera trovare l’amore della vita, ovvero l’anima gemella. Un articolo apparso sul The New York Times evidenzia quanto un cane possa aiutare a trovare un partner ideale.

Infatti, secondo alcuni studi, condotti sui siti di appuntamenti, emerge che le persone con un cane, risultano in realtà più affidabili. “Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali”, scriveva il filosofo Emanuel Kant.

Il cane aiuta a socializzare e a fare incontri

A dire il vero, come nella “Carica dei 101”, il cane risulta essere un ottimo strumento per socializzare e fare incontri. Infatti, un cane necessita di uscire almeno tre volte al giorno. Spesso, non solo contribuisce a mantenere in forma il padrone ma porta a fare conoscenze che hanno gli stessi interessi. Ad esempio, è facile che i padroni s’incontrino passeggiando i cani alle stesse ore del giorno.

Alcune ricerche hanno anche evidenziato come sia più facile ad uomo con un cane ottenere il numero di telefono di una donna. Ovvero, in tal caso, il cane si rivela un’ottima spalla con la quale approcciarsi agli altri.

Come riporta il New York Times, Helen Fisher, ricercatrice senior presso il Kinsey Institute ha condotto un sondaggio nel 2015 per conto della rivista Match.com, dal quale emergeva proprio come un animale contribuisse a creare le coppie.

Infatti, un terzo degli intervistati aveva dichiarato di essere stato “più attratto da qualcuno” perché aveva un animale domestico. Mentre più della metà delle persone ha affermato di aver trovato qualcuno più attraente qualora avesse adottato un animale domestico. La maggior parte degli intervistati ha invece spiegato come un animale domestico sia stato un elemento importante per capire la personalità dell’altro. Infine, oltre la metà degli intervistati ha dichiarato di non essere uscito con qualcuno a cui non piacevano gli animali domestici.

partner con cani
Uomo a spasso con il cane

Un uomo con un cane risulta affidabile

La presenza di un animale nella vita di una persona è indice della sua sensibilità e del suo essere responsabile e attento alla cura dell’altro.

“La presenza di un amico a quattro zampe dice molto della persona che lo possiede. Per esempio, che puoi prenderti cura di qualcun altro, amarlo e passare del tempo insieme. Tutti elementi importanti per l’accoppiamento”, ha affermato la Fisher.

Ecco perché sui siti d’incontro, spesso chi ha un cane o un altro animale domestico è più propenso ad attirare persone in cerca di stabilità sentimentale. Dai dati statistici, ad esempio, l’uomo con il cane sarebbe molto ricercato. Le donne non resistono alla tenerezza nel vedere un uomo che gioca con il proprio cane e si prende cura di lui.

Alcuni studi hanno invece dimostrato il nesso con il fatto che un uomo con il cane ha più capacità genitoriali e si assume le sue responsabilità familiari.

coppia con cane
Coppia con cane, People Like Us, Mermaid Quay di Ana Gonçalves, 2009- Cardiff

Un cane porta felicità

Come per i video divertenti con gli animali protagonisti, nella vita di tutti i giorni, un cane porta allegria. Al di là dei sacrifici e delle attenzioni da rivolgere all’amato 4zampe, una casa con un animale risulta più allegria. Un cane è spontaneo, sincero e fedele. Inoltre, come emerso da alcuni studi, l’affetto dimostrato libera l’ormone dell’amore, ovvero l’ossitocina, che provoca felicità e benessere nell’organismo. Di conseguenza, condividere l’amore per un cane, rinforza anche l’armonia in una coppia.

C.D.

Impostazioni privacy