Un cane che scodinzola senza avvicinarsi ti sta mandando un chiaro segnali, sai quale?

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Cani

Un comportamento molto solito che può indicare emozioni diverse, se il tuo cane lo fa dovreste stare attenti

Un cane che scodinzola
cane felice scodinzolio (pexels)-Amoreaquattrozampe.it

Il linguaggio dei cani può essere davvero complesso e spesso non è fatto di comunicazione verbale quanto di un accentuato linguaggio del corpo che dovremmo saper interpretare. Sono tanti i modi in cui il nostro cane prova a comunicare con noi, modi affinati in milioni di anni di convivenza con l’uomo, ma alcune volte comprendere a pieno ciò che il cane vuole dirci ha bisogno di qualcosa in più che il puro istinto.

Uno dei modi che i cani hanno di comunicare con noi è tramite l’utilizzo della coda, un organo importantissimo per il cane che con essa è in grado di esprimere la maggior parte dei sentimenti. Un cane che scodinzola nell’immaginario di tutti sta mandando un segnale chiaro di felicità e fiducia, ma se il vostro cane lo fa senza avvicinarsi a voi, potrebbe esserci qualcosa di più specifico da capire.

Scodinzolare da lontano, capire le ragioni di questo comportamento è essenziale!

Un cane che scodinzola
osserva coda del tuo cane (pexels)-Amoreaquattrozampe.it

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Sono tanti i motivi per cui il vostro cane può scodinzolare e, al di là di ciò che si pensa, non sempre questo atteggiamento sta ad indicare sensazioni positive. Per capire se il tuo cane scodinzola dalla gioia o meno, dunque, dovremmo osservare anche altri comportamenti di contorno che ci forniranno un quadro più chiaro.

Se, ad esempio, il vostro cane ha cambiato il suo livello di normale attività e si presenta meno energico del solito, vederlo scodinzolare mentre mantiene una certa distanza dovrebbe metterci in allarme. In questo caso il vostro cane starà trasmettendo disagio o preoccupazione, incertezza o ansia, ma non di certo gioia.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Anche i cani come gli esseri umani hanno sfaccettature di carattere ben diverse, alcuni di loro amano essere coccolati mentre alti, invece, preferiscono un contatto più fugace. Questo fattore è da tenere in conto se il vostro cane scodinzola ma non si avvicina, se il comportamento è usuale, infatti, molto probabilmente non vi è nulla che non vada, ma semplicemente il vostro cucciolo preferisce modi alternativi di interagire con voi e dovremmo rispettare il suo essere.

Un cane che scodinzola
osserva la coda del tuo cane (pexels)-Amoreaquattrozampe.it

Alcune volte anche il sentirsi minacciato può portare il cane a scodinzolare mantenendo le distanze, questo accade molto spesso quando riceviamo visita da sconosciuti ed in questo caso è la paura il sentimento prevalente. Scodinzolando il nostro cane ammette la sua buona volontà nellinteragire, sarebbe però molto meglio essere cauti ed aspettare che sia lui a sciogliersi e fare il primo passo in questo caso.

Interpretare il linguaggio del corpo del nostro cane può essere fondamentale per creare un rapporto di fiducia con lui, così come per comprendere prima possibile qualsiasi stato di malessere. Per far sì che vi capiate, tuttavia, il tempo è l’unica chiave, conoscervi e osservarvi attentamente renderà il vostro rapporto unico, e al tempo stesso ci aiuterà ad interagire meglio con lui potendo intervenire subito ad ogni suo cenno di malessere o preoccupazione.

Impostazioni privacy