Gli uomini con i cani di taglia piccola sono considerati più attraenti: lo studio

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Uno studio scientifico ha messo in luce che gli uomini con i cani di taglia piccola risultano più attraenti: scopriamo perché.

Uomini cani taglia piccola attraenti
(Foto Canva)

A rendere attraenti gli uomini potrebbero non essere l’aspetto fisico e la simpatia, ma il fatto di avere un cane di taglia piccola. Incredibile ma vero, a svelarlo è stato uno studio condotto da un team di ricerca dell’Università di Jaen. Ecco cosa sapere a riguardo.

Gli uomini con i cani di taglia piccola sono più attraenti: ecco perché

Un gruppo di ricercatori spagnoli ha scoperto che i cani di taglia piccola rendono gli uomini più attraenti.

Bau che si deprimono
(Foto Pixabay)

In passato, una precedente ricerca aveva già messo in luce che gli esponenti del genere maschile che condividono la propria vita con un quattro zampe risultano più affascinanti agli occhi delle donne.

Ora, però, il nuovo studio ha approfondito ulteriormente la questione, svelando che le dimensioni contano.

Per dimostrarlo, gli scienziati hanno intervistato 300 studentesse universitarie. Durante l’esperimento, hanno mostrato loro le immagini di un uomo o di una donna che camminavano da soli o in compagnia di un pelosetto.

Alla metà del campione hanno fatto vedere foto scattate in un “contesto positivo”; mentre la restante parte ha visionato scatti immortalati in un “contesto negativo”.

Gli elementi che potevano rendere l’ambiente più o meno sicuri erano vari: isolamento della strada, stato dell’illuminazione e via dicendo.

Dopodiché, è stato chiesto alle partecipanti quanto ritenessero minacciose le persone ritratte nelle foto.

Potrebbe interessarti anche: I cani distinguono le azioni intenzionali da quelle involontarie: lo studio

I risultati dello studio

L’obiettivo dei ricercatori era verificare se la presenza dei cani all’interno delle foto fosse uno dei fattori in grado di rendere il contesto positivo.

Cani taglia piccolissima mignon pelo corto maltese
(Foto Pixabay)

La risposta è affermativa. A fare buona impressione, in particolare, sono stati i cani di taglia piccola.

Infatti, i pelosetti di stazza minuta hanno suscitato una reazione emotiva positiva, offrendo livelli di sicurezza più elevati rispetto ai quattro zampe di taglia media.

Potrebbe interessarti anche: I cani copiano le espressioni altrui: lo dice la scienza

Qual è la ragione di questo particolare fenomeno?

Gli scienziati hanno spiegato che tendenzialmente, i cani mignon appaiono più teneri, gestibili e innocui. Per questo, contribuiscono a rendere l’aura degli uomini che se ne prendono cura più intrigante e affascinante.

 

Impostazioni privacy