Il cavallo mezzo sangue belga: scheda completa

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cavalli

ORIGINI:

Il cavallo Belga (Belgisch Warmbloedpaard – Cheval de sang belge – Belgian Warmblood) o Mezzosangue Belga è una razza nata ufficialmente nel 1975, è il risultato di un lungo lavoro di selezione, utilizzando cavalli Purosangue, Anglo-arabo (Hannover, Holstein, Sella Olandese e Francese). I progenitori più importanti e influenti arrivarono dalla Francia.E’ un cavallo che proviene dal Belgio, e prende il nome di mezzo sangue proprio per il frutto di tanti incroci. E’ un cavallo da sella, per cui ideale per il galoppo e per il trotto. Allevato per le competizioni, eccelle nel dressage e nel salto ostacoli.

MORFOLOGIA:

Altezza al garrese Minima 157 cm. La colorazione del manto racchiude molti colori ma sempre interi mai pezzati. Ha un carattere abbastanza pacato ed è abbastanza nevrile da reggere le competizioni.
La testa è simile a quella del puro sangue francese con cui è imparentato. Il collo é forte e completa il corpo ben proporzionato. I quarti sono ampi e forti, con muscolatura possente nella gamba, anche i lombi sono larghi, gli arti sono solidi e gli zoccoli sani. In generale il corpo é molto compatto.

Impostazioni privacy