Punture di insetti sul cavallo: come riconoscerle e curare

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cavalli

Punture di insetti sul cavallo: il problema dei Morsi e la loro rilevanza per la salute del cavallo. Vediamo i sintomi e la cura.

insetti sul cavallo
Punture di insetti sul cavallo.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Non è raro, vedere un cavallo assediato da mosche e insetti vari, come infatti, una delle preoccupazioni più serie per i proprietari di cavalli è rappresentata proprio dalle punture di insetti.

Questi fastidiosi attacchi, non solo possono causare disagio, ma anche avere un impatto significativo sulla salute dell’animale.

Scopriamo, quali sono gli insetti più comuni, quali sono i sintomi che l’animale manifesta, come trattarli e cosa fare per prevenire le punture di insetti sul cavallo.

Punture di insetti sul cavallo

Le punture di insetti sul cavallo, possono essere estremamente fastidiose e talvolta molto pericolose per l’animale.

insetti sul cavallo
Mosche attaccate alla testa del cavallo. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre, il cavallo, potrebbe diventare più difficile da gestire o meno incline a partecipare ad attività come l’addestramento o la monta.

A causa del disagio, generato dalle punture di insetti, il cavallo può mostrare cambiamenti anche nel comportamento alimentare.

Per questi e altri motivi, andremo a mostrarvi quanto è importante adottare misure preventive per proteggere l’animale dalle punture di insetti. Scopriamo molto di più sulle punture di insetti sul cavallo.

Sintomi ed effetti

Le punture di insetti possono causare fastidiose irritazioni cutanee localizzate, scatenando prurito e disagio nell’animale.

Il cavallo, nel tentativo di alleviare il prurito, tende a graffiarsi mordicchiarsi o stregarsi contro oggetti.

Questo comportamento, può ulteriormente danneggiare la pelle e creare ulteriori fastidi nel cavallo.

Alcuni cavalli possono sviluppare reazioni allergiche alle punture di insetti, specialmente se si tratta di morsi di tafani e moscerini.

Nei casi più gravi, alcuni cavalli possono avere una reazione allergica sistematica conosciuta come shock anafilattico, potenzialmente letale.

Tra l’altro, le punture di insetti possono creare punti di ingresso per batteri o altri patogeni, aumentando il rischio di infezioni che possono portare, a pustole, ascessi o cellulite.

Solitamente, le parti del corpo più soggette alle avventure di insetti, sono la criniera, la coda, il ventre e il dorso del cavallo.

È bene non sottovalutare le lesioni cutanee causate dalle punture, in quanto possono diventare infette se non trattate, tempestivamente, nel modo adeguato.

Quali insetti pungono il cavallo

Tra gli insetti più comuni che pongono il cavallo, vi sono:

  • moscerini: i moscerini possono trasmettere la dermatite estiva, una condizione cutanea allergica. Questi insetti si concentrano spesso sulle orecchie del cavallo creando irritazioni e fastidi;
  • mosche: le mosche sono tra gli insetti più fastidiosi per il cavallo, con le loro punture possono causare dolore e irritazione e se sono costanti, possono indurre comportamenti come l’agitazione e la fuga del cavallo;
  • tafani: i tafani possono causare ferite cutanee significative, lesioni e sanguinamento a causa della loro puntura penetrante;
  • zanzare: le zanzare oltre a fastidio, possono anche trasmettere malattie come l’encefalite equina venezuelana.

Trattamento delle punture di insetti

Esistono diverse modalità di trattamento per alleviare le irritazioni e prevenire complicazioni delle punture di insetti sul cavallo.

lavaggio del cavallo
Igiene e pulizia del cavallo. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

È bene sapere che dopo una puntura è importante pulire delicatamente l’area con acqua e sapone neutro, per rimuovere eventuali residui di saliva dell’insetto e anche lo sporco.

Applicare del ghiaccio a volte in un panno può aiutare a ridurre il gonfiore e il prurito. Applicare lozioni o creme a base di aloe vera o calamina può lenire la pelle irritata.

Tuttavia, se le punture si diffondono e peggiorano è consigliabile consultare il veterinario, il quale da una attenta analisi sul corpo del cavallo, in caso di reazioni allergiche moderate, potrà somministrare antistaminici per alleviare il gonfiore e il prurito nel cavallo.

Se si forma l’infezione, potrà poi prescrivere antibiotici per trattarla. In caso di reazione allergiche gravi, come lo shock anafilattico, potrà somministrare del cortisone per ridurre l’infiammazione e la risposta allergica.

Ricordatevi che è importante trattare attentamente le punture degli insetti sul cavallo come è importante anche identificare prontamente i segnali di infezione o reazioni allergiche nel cavallo.

Impostazioni privacy