Lupi in Italia, la popolazione cresce: occupano un quarto del territorio

Foto dell'autore

By Gabriele

News

lupi italia
(Pixabay)

Lupi in Italia, la popolazione cresce, i dati dell’aumento: occupano un quarto del territorio, ripopolamento in corso su Alpi e Appennini.

Da molto tempo, in diverse zone d’Italia, ci sono diverse polemiche rispetto all’aumento della popolazione di lupi, che viene considerata un problema per chi vive certi territori. Il ripopolamento ha riguardato in particolar modo tutto l’Appennino e sia le Alpi occidentali che quelle centro-orientali. I dati a disposizione al momento parlano di un quarto del territorio italiano abitato da lupi.

Potrebbe anche interessarti –> Abbattimento lupi e orsi: Ministro Ambiente pronto ad “impugnare” la legge

Aumento della popolazione dei lupi in Italia: i dati

Anche per questo, aumentano gli avvistamenti e la paura – molto spesso immotivata – della popolazione: emerge dal convegno ‘Verso un Piano nazionale di monitoraggio del lupo’, organizzato dall’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra) a Roma. Stando ai numeri, nel periodo che va dal 2006 al 2012, “la popolazione di lupo occupava il 18,04% del territorio nazionale; dati preliminari relativi al periodo 2012-2018 indicano che la proporzione è cresciuta al 23,02%”. Il declino “è proseguito fino agli anni ’70”, indicano i dati, poi c’è stato un lento ripopolamento.

In base a un recente campionamento, è stato possibile accertare, sempre secondo i dati Ispra, che nelle Alpi sono presenti “47 branchi, 6 coppie e 1 individuo solitario e un numero minimo di 293 individui”. I dati sono contenuti nel progetto ‘Wolfalps’. Sul resto del territorio, sono state fatte altre stime che hanno “un elevato grado di incertezza. La prima, a scala nazionale, riporta 1580 animali; la seconda, un valore complessivo per il territorio italiano compreso tra un minimo di 1269 individui ed un massimo di 1800”.

Potrebbe anche interessarti –> Lupi in paese: il timore degli abitanti e i rischi reali della loro presenza

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy