1.691 euro di multa se fai questo ad un animale: la legge per i quattro zampe

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Secondo la legge, sono previsti 1.691 euro di multa se fai questo ad un animale. Ecco a cosa devi fare attenzione quando sei al volante.

 multa se fai questo ad un animale
(Foto Canva)

Per il bene di sé stessi, degli altri, nonché per il bene dei nostri amici a quattro zampe è molto importante fare sempre attenzione quando si è al volante.

Sono molte infatti le sanzioni previste dalla legge per coloro che infrangono le regole stradali, alcune di esse riguardano proprio i nostri amici pelosi. Nel seguente articolo vedremo chi rischia una multa fino a 1.691 euro.

1.691 euro di multa per chi fa questo ad un animale

Molto spesso non ci rendiamo conto di quanto alcuni gesti e comportamenti che svolgiamo abitualmente, possano compromettere la nostra incolumità e quella degli altri, soprattutto quando siamo alla guida.

macchina incidente
(Foto Pixabay)

Infatti è possibile distrarsi facilmente quando si è al volante, compromettendo così non solo la nostra salute ma anche la salute di altre persone e soprattutto dei nostri amici pelosi.

Sono molte anche le sanzioni previste dal legislatore per chi si distrae alla guida utilizzando dispositivi come il cellulare. Ma sono altrettante le sanzioni previste per coloro che in caso di incidente non rispettano l’articolo 189 del Codice della Strada, ossia fermarsi e prestare assistenza a coloro che hanno subito eventuali danni.

Tale articolo ha valenza anche se a subire i danni sono animali da affezione, da reddito o animali protetti (comma 9-bis). Inoltre, in caso di incidenti, oltre a fermarsi e prestare assistenza, è necessario adottare una misura adeguata per assicurare un veloce intervento per il soccorso dell’animale.

Potrebbe interessarti anche: Sinistro stradale causato da cane di proprietà: cosa prevede la legge

La multa prevista dal Codice della Strada se fai questo ad un animale può variare dai 421 euro ai 1.691 euro. Inoltre viene sanzionato anche colui che rende difficile il soccorso dell’animale,  in tal caso la multa varia dagli 85 euro ai 337 euro.

Dunque, in caso di incidente, è obbligatorio fermarsi e valutare la salute dell’animale investito. Dopodiché è doveroso contattare uno studio veterinario nelle vicinanze o il Servizio di sanità animale per garantire il soccorso dell’animale ferito.

Potrebbe interessarti anche: Divieto di cintura di sicurezza per il cane: cosa stabilisce la legge

Nel caso in cui non sia possibile l’arrivo del soccorso, bisogna portare, con i proprio mezzi, l’animale in un centro veterinario vicino, in modo tale da garantirgli la cura adeguata.

Impostazioni privacy