5 piante con effetti allucinogeni per il gatto: no, l’erba gatta non è l’unica

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

5 piante con effetti allucinogeni per il gatto, capaci di generare particolari reazioni in lui. Si pensa sempre all’erba gatta, ma non è l’unica. Scopriamo quali sono le altre, nell’articolo.

5 piante con effetti allucinogeni per il gatto
Micio tra le piante di casa (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Sono tante le cose che gli amici felini adorano nella loro esistenza, con o senza di noi. Diciamo, però, che nella casa del padrone umano possono essere incuriositi da moltissime cose, che li stimolano e che sono tanto appetibili. Vediamo, ad esempio, quali sono le 5 piante con effetti allucinogeni per il gatto.

5 piante con effetti allucinogeni per il gatto: ecco quali sono

Sono le piante per cui ogni micio va pazzo e che, anche se per noi hanno odore sgradevole, per lui può essere irrinunciabile starci accanto e rilassarsi mordicchiando foglie e steli. Leggiamo meglio qui di seguito.

Il felino e le piante allucinogene
Gatto nascosto dietro la pianta (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Tutti i felini domestici possono adorare specifiche cose presenti in casa, ma come le piante non c’è nulla! Le piante, infatti, rappresentano qualcosa di irresistibile per gli amici pelosi.

Con il loro spirito avventuroso e l’innata curiosità, micio adora muoversi in ogni luogo ed esplorare tutto ciò che non conosce, a cominciare dall’ambiente domestico che, ogni giorno, può fargli notare nuove cose.

Per le piante, in particolare, il felino stravede e ce ne sono alcune dalle quali non riesce proprio a staccarsi, perché si sente stimolato e rilassato, propenso a giocarci per ore.

Sappiamo che ci sono piante velenose per il gatto ma se si presta la giusta attenzione, si può decorare casa con le piante che portano benessere, adatte anche al compagno peloso.

Chiunque possieda un micio, sa bene quanto questo animale adori muoversi e nascondersi tra le piante, dentro e fuori casa, curioso di scoprire, annusare e toccare.

Esistono, poi, 5 piante con effetti allucinogeni per il gatto e non parliamo, quindi, solo della famosa erba gatta, conosciuta anche come Nepeta cataria. Una pianta con cui lui gioca e fa le fusa.

Pianta che contiene, inoltre, degli effetti euforizzanti e allucinogeni per il pet, così come altre piante simili. Ecco quali.

Valeriana

Vediamo, subito, la Valeriana, una pianta che agisce per noi come calmante. Ma non vale lo stesso per il felino. Questa, infatti, ha un effetto super stimolante per tutti i gatti.

La maggior parte dei mici è molto attratta dall’odore irresistibile della Valeriana che per noi, invece, è sgradevole.

Timo del gatto

Il Teucrium marium, conosciuto da tutti come il Timo del gatto è una di quelle piante irrinunciabili per gli amici felini. Questa pianta ha una abbondante fioritura color viola, con un forte odore penetrante. Micio adora rotolarsi di continuo sui suoi rami.

Micio e le reazioni allucinogene: altre piante da conoscere

Ci sono ancora altre piante sicure e dalle proprietà benefiche che possiamo prendere in casa per far divertire, rilassare e impazzire il nostro caro micio. Continuiamo a leggere per saperne di più.

Piante allucinogene per micio
Felino si muove tra le piante (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Continuiamo a scoprire le 5 piante con effetti allucinogeni per il gatto, con cui ognuno di loro può lasciarsi andare a movimenti liberi e abbandonarsi al piacere rilassante.

Matatabi

Al terzo posto troviamo la pianta rampicante Matatabi, ovvero la Actinidia polygama, conosciuta per i suoi benefici nella medicina orientale. Questa, infatti, ha un potere calmante e viene usata per alleviare i disturbi d’ansia nell’animale.

Inoltre, è una pianta che favorisce il rilassamento mentale e fisico del felino. Si può trovare in commercio in forma di giochini, insieme a bastoncini o erba essiccata.

5 piante con effetti allucinogeni per il gatto: l’erba mazzolina

La Dactylis glomerata, conosciuta come Erba mazzolina o dattile, non ha propriamente degli effetti allucinogeni ma è molto apprezzata dai felini.

Il gatto, infatti, trova in questa pianta graminacea l’alleata per la buona digestione. Si tratta di una pianta molto resistente.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Avena

Per ultima, ma non per importanza, troviamo anche l’Avena. Può essere considerata una soluzione ottima e gradevole per molti mici domestici.

Questa è ricca di fibre e minerali e aiuta a favorire la digestione, con un effetto lassativo e calmante. Tra i passatempi preferiti di un gatto c’è quello di mangiarne i fili d’erba. Perciò, proviamo a coltivarla per lui.

Impostazioni privacy