Al coniglio piace stare al sole? Tutto ciò che dovresti sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

La luce solare è importante per gli esseri viventi, ma anche per i nostri piccoli mammiferi? Al coniglio piace stare al sole? Scopriamolo.

Coniglio sta al sole
Coniglio sta al sole (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei roditori più adottati dalle famiglie che hanno bambini è il coniglio. Sebbene quest’ultimo possa essere considerato un animale che non ha bisogno di molta attenzione, non è così.

Infatti oltre a ripararlo da eventuali rumori o pericoli casalinghi e a nutrirlo è opportuno sapere ciò di cui ha bisogno. Vi siete mai chiesti se il piccolo mammifero ha bisogno della luce del sole? Al coniglio piace stare al sole? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Al coniglio piace stare al sole? Ha bisogno della luce solare?

La luce del sole è, come ben sappiamo, molto importante per la vita di un essere vivente, in quanto è grazie ad essa che l’uomo ed alcuni animali ottengono la vitamina D.

Coniglio sulla sdraio al sole
Coniglio sulla sdraio al sole (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ma ciò vale anche per i nostri conigli? È necessario che il piccolo mammifero debba trascorrere del tempo al sole? Proprio come per noi esseri umani, la luce solare è molto importante per i nostri conigli, in quanto anche questi ultimi assorbono vitamina D, Senza quest’ultima le nostre piccole palle di pelo possono sviluppare problemi alle ossa e ai denti.

Proprio perché oltre al calcio, che è molto importante per il mantenimento delle ossa e dei denti dei nostri piccoli mammiferi, i quali lo assumono grazie al cibo che mangiano, anche la vitamina D ha un importante ruolo per il mantenimento di denti e ossa, in quanto li rende più sani e forti.

Per questo motivo è importante che il coniglio venga esposto al sole anche se vive in casa. Oltre all’assorbimento della vitamina D, la luce solare può riscaldare anche il nostro coniglio nei mesi più freddi.

Tuttavia sebbene i raggi solari siano essenziali per il piccolo mammifero, un’esposizione eccessiva potrebbe danneggiare la sia salute.

Infatti se tenuti al sole o in un ambiente troppo caldo per molte ore, i conigli possono surriscaldarsi e persino morire. Per questo motivo sarebbe opportuno evitare che la gabbia della piccola palla di pelo sia posta in un luogo dove vi è la luce solare diretta.

Inoltre alcuni conigli possono essere fotosensibili, quindi avendo il naso e le palpebre molto rosee, esponendosi alla luce solare diretta per molto tempo possono ustionare la loro pelle.

Come far prendere il sole al coniglio

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente è molto importante che i nostri conigli trascorrano del tempo al sole. Tuttavia quando non si ha a disposizione uno spazio, come un giardino, dove poter far trascorrere del tempo all’aperto al proprio animale, cosa possiamo fare?

Coniglio con bambina sul prato
Coniglio con bambina sul prato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto potremmo dar da mangiare al nostro coniglio in una stanza con la finestra aperta, in modo tale che la luce naturale possa entrare attraverso quest’ultima.

Inoltre, proprio come si fa con un amico a quattro zampe, è possibile portare a passeggio con il guinzaglio il proprio coniglio. In modo tale da poter far correre il piccolo mammifero, farlo mangiare l’erba e anche assorbire la vitamina D dai raggi solari.

È molto importante fare attenzione al tempo che facciamo trascorrere il coniglio al sole, in quanto troppo tempo al sole potrebbe causare un colpo di calore nel coniglio.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Infatti quest’ultimo ha bisogno di 30 minuti di sole al giorno per ottenere la quantità massima di vitamina D. È necessario portare il piccolo mammifero a passeggio al mattino e alla sera quando il sole e meno caldo.
Impostazioni privacy