5+posti+poco+conosciuti+in+Italia+dove+vedere+i+delfini+da+vicino
amoreaquattrozampeit
/curiosita/5-posti-poco-italia-conosciuti-dove-vedere-i-delfini-da-vicino/207107/amp/
Curiosità

5 posti poco conosciuti in Italia dove vedere i delfini da vicino

5 posti poco conosciuti in Italia dove vedere i delfini da vicino: un’avventura unica al di là dei soliti itinerari turistici.

Posti in Italia dove vedere i delfini da vicino.(Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non serve volare lontano e imbarcarsi in tour affollati per vedere i delfini, anche in Italia esistono posti speciali, lontani dal turismo di massa, dove si possono osservare questi splendidi animali nel loro ambiente naturale.

Luoghi ancora incontaminati, dove il mare è protagonista e la natura ti regala emozioni vere. In questo articolo, troverai i nomi dei 5 posti poco conosciuti in Italia dove puoi vedere i delfini da vicino.

5 posti poco conosciuti in Italia dove vedere i delfini da vicino

Incontrare un delfino, nel suo ambiente naturale è qualcosa che va oltre la semplice osservazione è un’emozione pura che ti coglie all’improvviso e ti lascia senza fiato.

Tutto questo, è possibile anche in Italia e non c’è bisogno di salpare per mete esotiche, il nostro mare generoso e sorprendente, ospita questi affascinanti mammiferi marini molto più spesso di quanto si pensi.

Basta trovarsi nel posto giusto, al momento giusto, magari su una barca in silenzio o seduti su una scogliera per vederli affiorare tra le onde, liberi e curiosi.

Ecco 5 posti poco conosciuti in Italia dove poi ammirare i delfini da vicino:

  • Lampedusa (Sicilia)
  • Golfo di Genova (Liguria)
  • Golfo di Taranto (Puglia)
  • Arcipelago della Maddalena (Sardegna)
  • Arcipelago Toscano (Toscana)

Lampedusa (Sicilia)

Lampedusa, perla del Mediterraneo, è una destinazione perfetta per chi sogna di vedere i delfini nel loro ambiente naturale.

Delfino a largo di Lampedusa. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tra il blu profondo del mare e le sue scogliere selvagge, capita spesso di avvistare delfini che nuotano liberi proprio accanto alle barche. Basta fare una agita in mare per ritrovarsi faccia a faccia con queste meravigliose creature.

Golfo di Genova (Liguria)

Il Santuario dei Cetacei è un’area marina protetta tra Liguria, Toscana e Corsica, perfetta per chi sogna di vedere i delfini in libertà.

Avvistamento di delfini. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In queste acque tranquille, vivono anche balene, capodogli e altre cetacei, qui è possibile partecipare ad escursioni in barca organizzate per osservare questi animali nel loro habitat naturale. I delfini, in quest’area, spesso, si avvicinano curiosi, regalando momenti emozionanti.

Golfo di Taranto (Puglia)

Nel cuore della Puglia, il Golfo di Taranto è uno dei luoghi più affascinanti per incontrare i delfini nel loro ambiente naturale.

Qui vive una comunità stabile di tursiopi, noti per la loro indole curiosa e socievole. Durante l’estate, non è raro vederli nuotare vicino alle barche, regalando spettacoli emozionanti a chi partecipa alle escursioni in mare.

Arcipelago della Maddalena (Sardegna)

Tra le meraviglie nascoste della Sardegna, l’arcipelago della Maddalena è uno di quei posti che sembrano usciti da un sogno.

Le sue acque cristalline, calme e silenziose sono il rifugio perfetto per i delfini che ogni tanto si fanno vedere tra una cala e l’altra.

Potresti leggere anche:

Arcipelago Toscano (Toscana)

L’arcipelago Toscano con le sue acque limpide, ricche di vita, è una delle mete migliori per incontrare i delfini in libertà.

Delfini a pelo d’acqua. (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In particolare, nei dintorni dell’Isola d’Elba, non è raro scorgere gruppi di delfini che nuotano tranquilli vicino alle imbarcazioni o che saltano tra le onde.

Anche dalla terraferma, in alcuni punti panoramici, si può avere la fortuna di vederli. È un’esperienza emozionante che riesce ad unire natura e libertà.

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • Curiosità

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro miglior amico

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro…

5 minuti ago
  • Cani

Razze di cani meticci: ecco l’elenco degli incroci più sorprendenti

Sono diversi da tutti gli altri, ma non per questo meno speciali: alla scoperta delle…

7 ore ago
  • Curiosità

La “noce di mare” invade la laguna di Venezia: perché è una delle specie più pericolose al mondo

La "noce di mare" invade la laguna di Venezia: scatta l'allerta per l'ecosistema marino. Perché…

10 ore ago