Accade spesso in condominio e può essere un problema: fai smettere il cane così

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Accade spesso in condominio e può essere un problema con gli altri vicini. Vediamo, nell’articolo, qual è il metodo per riuscire a farlo smettere e calmare Fido.

Succede spesso nel condominio
Fido sta abbaiando tanto (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Avere un cane significa anche notare comportamenti strani e fastidiosi sia per il proprietario che per le persone che vivono accanto a lui. Non sempre Fido ha atteggiamenti tranquilli con gli altri e ciò rischia di diventare oggetto di discussione. C’è qualcosa  che accade spesso in condominio, ovvero l’abbaiare del cane. Vediamo tutti i consigli per risolvere.

Accade spesso in condominio e può essere un problema: ecco che cosa

Il rapporto con le altre persone può essere rovinato da un comportamento eccessivo del nostro animale domestico. Se il peloso non smette di abbaiare ai vicini, diventa un bel problema. Ma quali sono i motivi del suo abbaiare? Approfondiamo qui.

Il cane abbaia ai vicini
Esemplare mentre abbaia (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

L’educazione generale rappresenta, per ogni animale domestico, la base su cui si stabilizza il rapporto d’amicizia con il padrone umano e con le altre persone intorno a lui.

Fido, quando entra in casa con noi, deve imparare sin da subito le regole del vivere civile, per essere membro della famiglia e non risultare soltanto un fastidio per gli altri.

Non è facile prendersi cura di bau, in quanto bisogna avere a che fare con lui in ogni aspetto più complicato, soprattutto se si decide di adottare un cane dalla strada.

Tra i comportamenti più difficili da gestire in Fido c’è, sicuramente, quello di abbaiare. L’abbaio forte e costante in un condominio, ad esempio, risulta essere un problema di molti.

Chiariamo: abbaiare vuole dire parlare per l’amico cane e può rappresentare molte cose, manifestazione di un sentimento o la richiesta di aiuto o di un bisogno.

Quando il cane abbaia troppo, però, il suo comportamento in casa e a contatto con i vicini dello stesso luogo, rischia di diventare un grande problema, che non è tollerabile per tutti e che mette a rischio il quieto vivere.

Territorialità e rumori improvvisi

I motivi per cui accade spesso in condominio sono diversi: territorialità e protezione sono i due motivi principali dell’abbaiare insistente di Fido.

Se il cane sente forti rumori provenire dalle case vicine, quindi da altre persone, essendo nel suo territorio tenderà ad abbaiare preoccupato. Il senso di protezione porta il peloso a sentire subito la presenza di altre persone o animali nel condominio.

Anche il suono del campanello di casa può allarmare il cane e farlo abbaiare, perché lui avverte l’arrivo di qualcuno e si sente in obbligo di avvisare il suo padrone.

Fido e il suo abbaiare ai vicini: consigli per farlo smettere

Ci sono diversi trucchi e consigli da mettere in pratica per insegnare a Fido a smettere di abbaiare spesso ai vicini di casa, in ogni situazione che si verifichi. Continuiamo la lettura dell’articolo.

Il comportamento del cane
Cane smette di abbaiare (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Può capitare anche di notare che Fido non lasci nemmeno parlare il suo amico umano con i vicini di casa, interrompendo ogni volta con il suo abbaiare.

Per evitare certi imbarazzi, modificare e migliorare il suo comportamento, possiamo usare questi consigli utili ed efficaci.

Un primo consiglio è quello di evitare il contatto visivo tra il cane e il vicino di casa. In questo modo, non permettendo che nessuno fissi il peloso, lui non potrà pensare che ci sia un pericolo e avverrà un incontro positivo, dentro o fuori casa.

Non dimentichiamo, comunque, di avvisare il vicinato del problema comportamentale nel cane, che si sta cercando di risolvere, scusandosi per l’imbarazzo causato.

Instaurare un clima di fiducia tra il cane e i vicini può aiutare molto. Avvicinandolo a loro, dandogli del tempo per capire chi sono e conoscerli fa in modo di dare più fiducia a Fido, placando il suo bisogno di abbaiare.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

In alternativa, si può provare a distrarre il cane con un altro rumore (come un applauso) all’arrivo dei vicini in uno specifico contesto. Questo non deve essere forte, deve soltanto allontanarlo dal suo comportamento.

Se Fido, nel momento dell’abbaio, sentirà di continuo un altro rumore che lo infastidisce, tenderà a smettere di farlo col tempo. Mantenerlo attivo sempre più è un altro metodo efficace.

Impostazioni privacy