Il 🐶 cane non vuole più mangiare? Dagli questo cibo e risolvi subito il problema

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Alimentazione Cani

Se il cane non vuole più mangiare occorre trovare in fretta una soluzione e si può fare con questo cibo, ecco tutti i dettagli.

cane triste
Bulldog triste (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il cane è soggetto, da piccolo, in età adulta e nell’anzianità, ad una serie di problemi di salute e una serie di disturbi. Come conseguenza potrebbe esserci il bisogno di rifiutare il cibo che gli viene dato.

Tuttavia, un cane ha bisogno di mangiare nelle giuste quantità in base alla sua razza, il peso, l’altezza e una serie di fattori. Cosa fare se all’improvviso il cane non vuole più mangiare? È un problema e bisogna cercare di risolverlo il prima possibile.

Qui di seguito, quindi, proviamo a capire quali sono le ragioni che potrebbero portarlo a questo tipo di atteggiamento e poi come risolvere la situazione.

C’è un cibo in particolare sempre indicato in questi casi per far riprendere la voglia di mangiare e le giuste energie nel nostro piccolo, o grande, amico a quattro zampe.

Il cane non mangia più: cosa potrebbe essere successo

Se il problema persiste per più di un giorno, occorre chiamare il veterinario e fissare un appuntamento. Soltanto con una visita approfondita l’esperto sarà in grado di capire dov’è il problema.

Cane triste a terra
Cane a terra (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Le cause potrebbero essere le seguenti:

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Ci sono cause meno gravi. Può semplicemente non sopportare il gusto di quello che avete scelto di dargli. Ma possono esserci ragione più serie e gravi che vanno individuate il prima possibile.

Prima di andare dal veterinario, tuttavia, si può provare con qualche tecnica per vedere se le cause della mancanza di appetito o di rifiuto del cibo sono banali.

Cosa fare

Oltre al cibo secco, come le crocchette, è utile inserire nella dieta la giusta quantità di cibo umido. Ci sono delle lattine o delle bustine in vendita che sono molto appetitose e molto invitanti.

bassotto
Bassotto che riposa (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Nello scegliere i prodotti, però, bisogna fare attenzione alla qualità. Leggere le etichette è fondamentale. In particolare, bisognerebbe evitare quelli con conservanti BHA e BHT.

🐱 Per  restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER

Inoltre, nelle prime voci devono esserci carne o pesce. Pietanze particolarmente profumate, magari arricchite con alcune spezie, attireranno di più l’attenzione del cane.

Infine, un piccolo segreto è usare il brodo di pollo. È un alimento che funziona anche con le persone quando non stanno bene. È saporito, appetitoso e salutare, soprattutto se arricchito con verdure.

Impostazioni privacy