Il cane trema e non mangia: possibili cause, cosa fare e quando preoccuparsi

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Ecco alcuni consigli pratici su cosa potrebbe essere successo se il cane trema e non mangia, quando preoccuparsi seriamente e come agire.

cane sdraiato a terra
Cane sdraiato (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Se il nostro cane ha qualcosa che non va si può capire immediatamente. Non sarà più lo stesso, ma mostrerà dei comportamenti insoliti, mai avuti prima e manifesterà dei sintomi precisi.

Quando il cane ha questo tipo di cambiamento e ci sono dei segni negativi è assolutamente necessario indagare e intervenire. Ad esempio, un episodio abbastanza comune si verifica quando il cane trema e non mangia. Che cosa vuol dire? Come comportarsi?

La cosa migliore è chiamare immediatamente il veterinario perché le cause potrebbero essere diverse e non c’è una sola risposta possibile.

L’esperto della salute degli animali vi dirà di portarlo nella sua clinica, dopo qualche indicazione iniziale, in modo da poter svolgere gli accertamenti opportuni.

Ma vediamo insieme tutte le cause possibili del tremore e della mancanza di appetito. Sono sintomi di diversi disturbi di salute ed è giusto saperli.

Il cane trema e non mangia: ecco cosa potrebbe essere

Questa condizione potrebbe sopraggiungere all’improvviso nel proprio animale domestico e bisognerebbe essere in grado di capire come mai compare.

husky sdraiato a terra
Husky (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Vediamo le cause e come agire in base alla natura del problema. Alcune potrebbero essere più gravi di altre.

Anemia

Anemia è una condizione per la quale si verifica una carenza di globuli rossi nel sangue e un minor apporto di ossigeno alle varie parti del corpo. Si parla di anemia emorragica se c’è una perdita di sangue, anemia emolitica se i globuli rossi si stanno distruggendo e anemia ipoproliferativa quando non c’è sufficiente produzione di globuli rossi.

Le cause potrebbero essere la presenza di parassiti, ma anche una malattia infettiva, malattie del sistema immunitario, avvelenamento e altri. Quindi, solamente una visita più approfondita del veterinario può arrivare al cuore del problema e individuare la cura migliore.

Dolore

Un cane potrebbe tremare se sta provando un dolore molto forte, di solito a carico delle articolazioni oppure a causa di forti crampi intestinali. Ovviamente, in presenza di dolore, il cane perderà anche la voglia di mangiare.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

In questi casi, si può somministrare al cane un farmaco analgesico per riuscire a placare il dolore che prova e dargli un po’ di sollievo immediato. Tuttavia, solo il veterinario potrà dire come e in quali quantità.

Febbre

Nelle prime fasi della comparsa della febbre i cani iniziano a tremare e avere brividi in continuazione. L’animale si sentirà molto male e andrà a ritirarsi in un angolo, non avendo voglia di fare nulla, né di mangiare né di bere.

Per intervenire sulla febbre ci sono farmaci antipiretici appositi per animali che non possono in alcun modo prendere ibuprofene o paracetamolo in quanto tossici per loro.

Per cercare di dare un sollievo immediato si possono fare degli impacchi di acqua fredda, ma non troppo, nelle zone in cui c’è poco pelo come le orecchie o l’addome.

Ipotermia

Temperature alte creano squilibrio, ma anche una temperatura al di sotto della norma. Se il cane ha freddo, ecco che inizieranno i tremori e i brividi e uno stato di apatia.

cane dal pelo fulvo
Cane sdraiato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Le cause di ipotermia potrebbero essere due: o c’è troppo freddo nell’ambiente e il cane non riesce a sopportarlo, oppure ci sono cause patologiche come stadi terminali di una malattia, shock e danni al sistema nervoso.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

La prima cosa da fare se la causa è il freddo è posizionare il cane vicino ad una fonte di calore, scaldarlo con il phon oppure con una coperta calda.

Diminuzione del glucosio nel sangue

Se si verifica una grave ipoglicemia il cane inizierà a tremare e ad avere le convulsioni. Questo può essere dovuto ad una diminuzione del glucosio a causa del diabete, ma anche di un eccessivo sforzo fisico.

Ci sono da considerare, poi, anomalie nella produzione di insulina e alcune malattie specifiche. Di fronte ad un calo di zucchero improvviso si deve far mangiare qualcosa di dolce al cane e applicarlo sulle gengive.

Naturalmente, immediatamente dopo occorre portarlo in una clinica veterinaria per accertamenti e per cure più specifiche.

Ansia e paura

Mai sottovalutare la componente psicologica. Non sempre tremori mancanza di appetito si associano a patologie fisiche, ma qualche volte potrebbero derivare proprio da un trauma, da una grande paura, da ansia e da stress.

Bisogna capire che cosa ha provocato nel cane questa reazione e cercare di tranquillizzarlo con più attenzioni e affetto. Se il problema persiste, è opportuno consultare un esperto in comportamento canino.

Impostazioni privacy