Accarezzare un cane stimola il cervello: ecco cosa dichiarano gli scienziati

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Fai le carezze al tuo peluche per stare meglio? Secondo uno studio accarezzare un cane vero stimola il cervello più di accarezzare un peluche.

accarezzare il cane stimola il cervello
(Foto Pexels)

I nostri amici a quattro zampe sono stati sempre considerati animali capaci di dare affetto e di aiutare l’essere umano. Per questo motivo i cani sono ritenuti i migliori amici dell’uomo.  Inoltre sono molti gli studi che affermano che chi convive con un amico a quattro zampe può trarre molti benefici da quest’ultimo.

Nel seguente articolo tratteremo di un recente studio che afferma che accarezzare un cane vero stimola il cervello dell’uomo più di quando quest’ultimo accarezza un peluche.

Accarezzare un cane stimola reazioni più forti in alcune aree del cervello: lo studio

Esistono molti studi che valorizzano gli effetti positivi della relazione tra un cane e un essere umano.

accarezzare peluche
(Foto Pexels)

Tuttavia Rahel Marti, psicologa dell’Università Di Basilea, insieme al suo gruppo di ricerca, ha studiato i cambiamenti dell’attività cerebrale frontale dell’essere umano, ossia la parte che coordina le interazioni sociali ed emotive, sia in presenza di un cane sia avendo un contatto con quest’ultimo.

Per lo studio sono stati coinvolti 21 persone di buona salute, 10 donne e 11 uomini. Ciascun individuo ha partecipato a sei sessioni. Nelle prime tre sessioni le persone coinvolte hanno avuto contatti visivi e fisici con un cane mentre nelle altre tre sessioni i partecipanti hanno avuto contatti fisici e visivi con un animale di peluche (imbottivo con una borsa d’acqua calda per fare in modo che il peluche avesse la stessa temperatura del cane).

Potrebbe interessarti anche: Il cane è un rimedio contro l’insonnia: lo dice la scienza

Sia nelle 3 sessioni con un cane vero sia 3 nelle sessioni con un peluche, l’individuo coinvolto per lo studio effettuava una prima fase guardando un muro bianco, una seconda fase osservando il cane o il peluche e successivamente accarezzandoli e una terza fase nuovamente da solo nella stanza a guardare un muro bianco.

Durante queste sessioni sono state misurate le attività cerebrali dei partecipanti ed è emerso, dai vari dati, che l’attività cerebrale aumentava in entrambi i casi sia se l’uomo accarezzava il cane sia se accarezzava il peluche.

Potrebbe interessarti anche: Scegliere di adottare un cane è (anche) questione di DNA: lo dice la scienza

Tuttavia tale attività risultava in misura maggiore quando l’uomo accarezzava il cane vero e durava per più tempo, anche quando il cane non era presente. Secondo i ricercatori è da attribuire tale differenza al legame sociale che si crea tra l’essere umano e il cane.

Impostazioni privacy