Home Cani Addestrare il cane a eseguire i comandi: come riuscirci in poche mosse

Addestrare il cane a eseguire i comandi: come riuscirci in poche mosse

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:07
CONDIVIDI

Una delle più importanti questioni dei padroni di animali domestici è come addestrare il cane ad eseguire i nostri comandi vocali. In realtà, non è difficile.

Addestrare il cane a eseguire i comandi
Addestrare il cane ad eseguire i nostri comandi non è impossibile. (Foto Flickr)

Sia che parliamo di un cane da lavoro (cani da pastore, da caccia, o da guardia) o di un cane da compagnia, è importante imparare ad addestrare il nostro amico a quattro zampe in modo che capisca ed esegua i nostri comandi. Questo può sembrare un processo difficile per i padroni alle prime armi, ma in realtà non solo è fattibile con un po’ di pazienza e di impegno, ma di certo darà molti frutti, con una vita di maggiore sicurezza per il cane, e di certo molto più facile per il suo padrone.

Potrebbe interessarti anche: I cani tendono ad ignorare i comandi che non sono utili

Cose da sapere per iniziare

Un cane e una famiglia insieme (Foto Pixabay)
Questi comandi base possono aiutare il cane a vivere in sicurezza. (Foto Pixabay)

Certo, il carattere di un cane influenza il suo modo di comportarsi, ma quello che è realmente importante per un addestratore di successo è sapere come agire.

In realtà non è solo il cane a dover essere addestrato, ma prima di tutto il suo padrone! Certo, parliamo qui di pochi comandi base, ma saranno comunque fondamentali.

Specialmente se siamo alle prime armi, o se è il primo cane che abbiamo, sarà un momento un po’ complesso. Ma non preoccupiamoci.

L’addestramento del cane è un momento di crescita, sia per lui/lei che per noi padroni. Per questo, lavoriamo per step e ne saremo di certo soddisfatti.

I primi comandi che vogliamo insegnare al nostro cane sono quelli che possono essere utili per la sicurezza del nostro animale domestico.

Con alcuni pratici esercizi sarà semplice iniziare a lavorare con il nostro cane. Certo, per un addestramento completo bisognerà rivolgersi a un addestratore professionista.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo