Home Curiosita Adottare un Maine Coon: 7 buone ragioni per volere questo bel gattone

Adottare un Maine Coon: 7 buone ragioni per volere questo bel gattone

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:09
CONDIVIDI

Non dovrebbe essere necessaria una guida che ti illustri i motivi per cui sarebbe una buona idea adottare un Maine Coon, ma te lo spieghiamo lo stesso.

Adottare un Maine Coon
Adottare un Maine Coon: una scelta sempre giusta da fare (Foto Unsplash)

A un certo punto della tua vita hai deciso di voler diventare un genitore adottivo di gatti? E magari hai pure già deciso quale razza prendere in casa con te, perché hai fatto tutte le ricerche del caso oppure perché hai visto un micio dall’aspetto memorabile che ha proprio conquistato il tuo cuore? Beh, se il gatto che hai scelto di adottare è un Maine Coon, allora siamo perfettamente d’accordo con la tua scelta. Vai in pace. Se piuttosto non hai ancora alcuna idea su quale micio accogliere nella tua vita e se indeciso perché in effetti ancora non ti intendi affatto di animali domestici e sai che una decisione del genere non si può prendere tanto alla leggera, ancora meglio: abbiamo noi la soluzione per te.

Secondo noi, adottare un Maine Coon potrebbe essere la cosa migliore che tu possa fare nella tua vita, sia per te che per il tuo gatto. Questa razza ha molteplici e quasi infinite qualità, che possono giovare al rapporto umano – animale domestico. Se poi non sei il più grande gattaro sulla faccia della Terra, avere al tuo fianco un felino come questo, grande e grosso, ma allo stesso tempo tenero e accomodante, non potrà che piacerti e darti tanta gioia, quotidianamente. Continua a leggere per saperne di più.

Adottare un Maine Coon: perché farlo potrebbe essere la scelta migliore di tutta la tua vita

Adottare un Maine Coon
Adottare un Maine Coon: questo è davvero un bello e dolce gattone (Foto Unsplash)

Se hai visto di persona un Maine Coon, sai quanto questi gatti siano sorprendenti. Se hai visto soltanto una foto e ti sei chiesto se fosse un micio modello che si prestava per un servizio fotografico, probabilmente non lo era (semplocemente non può non venire bene in una foto, è il suo super potere). Questi “gentili giganti” sono la più grande razza di gatto domestico. La storia e le origini dei gatti Maine Coon sono piene di mistero e speculazioni. Si ritiene che siano la razza più antica del Nord America e specificamente nativa dello stato del Maine, dove sono il gatto ufficiale dello stato.

Questi maestosi gatti sono animali domestici fantastici e ti diremo perché. Questo articolo ti fornirà almeno sette buoni motivi per desiderare un gatto Maine Coon nella tua casa e nella tua vita.

Il Maine Coon ha una grande personalità

Questi adorabili gatti sono famosi per essere molto vocali. Gridano, ululano, cinguettano, trillano e fanno altre forti vocalizzazioni per comunicare. Tuttavia, raramente miagolano.

I Maine Coon possiedono un’intelligenza superiore alla media che li rende facili da addestrare. Sono spesso indicati come i cani del mondo dei gatti a causa dei loro numerosi tratti di personalità simili a cani. Giocano a prendere, salutano i loro proprietari alla porta e si divertono molto a stare al fianco delle loro persone.

I maschi tendono ad essere più estroversi, sciocchi e comici. Mentre le femmine sono giocose, maestose ma non amano affatto gli estranei. Affettuosi ma non bisognosi, i Maine Coon hanno anche talento nel divertirsi per lunghi periodi di tempo. Sono indipendenti e sociali allo stesso tempo. La maggior parte di loro ama l’acqua e questo elemento tende ad affascinarli. Hanno personalità disinvolte di cui è facile innamorarsi.

Il Maine Coon è davvero un enorme gattone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Leave your valuable commentary & turn your notifications on to see our new post 🐱 ———————♡——————— 📷 Via: @maine_coon_riverside ———————♡——————— Do you want to be featured on our account? Take a look at our account and visit the website! 🤩🥰 ———————♡——————— Follow @Maine_Coon_Tycoon for more! 😼 ———————♡——————— #mainecoon #mainecooncat #mainecoone #mainecoonstagram #mainecoons #mainecoonkitten #mainecooncats #mainecoonsofinstagram #mainecoonlovers #mainecoonmix #mainecoonlover #mainecoonoftheday #mainecoonofinstagram #mainecooncorner #mainecoonindonesia #mainecoonkittens #MainecoonLove #mainecoongram #mainecooninstagram #mainecoonlife #mainecoonkitty #mainecoonhouse #mainecoonlover4ever #mainecooncatsofinstagram #mainecooncattery #mainecoonmoments #mainecoonfun #mainecoonworld #mainecoononinstagram ———————♡———————

Un post condiviso da Maine Coon Tycoon (@maine_coon_tycoon) in data:

Il Maine Coon è la più grande razza di gatto domestico. Sono ossuti e muscolosi. I Maine Coon possono raggiungere dimensioni fino a quaranta pollici di lunghezza (circa un metro) e la loro coda da sola può misurare fino a sedici pollici (circa mezzo metro). I maschi sono più grandi delle femmine. Il peso di un gatto Coon maschio adulto è in genere di quindici e fino a un massimo di venticinque libbre (tra i sei e gli undici chilogrammi), mentre la femmina ha una media tra le dieci e le quindici libbre (tra i quattro e i sei chilogrammi). L’altezza del gatto maschio è di dieci e massimo sedici pollici e la femmina può arrivare a circa otto e dino a un massimo di quattordici pollici di altezza. Il loro periodo di crescita è più lungo di qualsiasi altra razza. La maggior parte delle razze raggiunge la piena maturazione fisica a circa due anni, ma un Maine Coon raggiungerà la sua piena maturità fisica a quattro anni. Sono anche molto più grandi della maggior parte dei cani toy.

Il Maine Coon gode di ottima salute

Vivono fino a quando un gatto medio. La loro aspettativa di vita è di circa dieci e fino a un massimo di quindici anni. I Maine Coon sono una razza relativamente sana. Sono una razza che ha il minor numero di problemi di salute. Tuttavia, hanno predisposizioni genetiche a determinate malattie. Uno dei problemi di salute unici che un gatto Maine Coon può affrontare è l’atrofia muscolare spinale.

Hanno anche maggiori probabilità di ereditare o sviluppare cardiomiopatia ipertrofica felina rispetto a qualsiasi altra razza. Ci sono altre malattie come la displasia dell’anca e la malattia renale policistica che possono essere ereditate ma che si trovano non solo nei Maine Coon ma anche in molte altre razze. Sebbene sia raro, è possibile che tu possa adottare un Maine Coon con una di queste predisposizioni.

Il Maine Coon ha un aspetto strepitoso

Adottare un Maine Coon
Adottare un Maine Coon: decisamente regale, morbido e coccolone (Foto Unsplash)

Il tratto più evidente di questi bellissimi gatti è il tufo dell’orecchio che ricorda quello di una lince. Hanno anche tufi a collo largo come leoni e ciuffi di pelliccia che spuntano tra le dita dei piedi. Una coda folta extra lunga che ricorda una coda di micione con la sua folta pelliccia. Se hai mai sentito parlare di micione e Maine Coon, questo è un mito.

Sono disponibili in ottantaquattro colori e varianti di motivi diversi. Il micione del Maine ha sette distinte classi di colore: tinta unita, tartaruga, bicolore, tricolore / calicò, soriano, fumo, ombreggiato. I colori più popolari per un micione Maine sono bianco, nero, blu, rosso, crema, marrone, argento, tartaruga, blu crema e oro.

Gli occhi di un micione del Maine sono rame, verde, oro, occhi dispari, ma si sa che le variazioni di colore chiaro hanno sorprendenti occhi blu.

Indubbiamente sono assolutamente stupendi, estremamente unici e diversi da qualsiasi altra razza di gatto.

Non starai mai più da solo

Puoi aspettarti che ti salutino sempre quando torni a casa da una lunga giornata di lavoro. A loro piace stare al fianco del loro proprietario, specialmente mentre i proprietari fanno le faccende di casa o si rilassano.

Ciò significa anche che saranno sempre in mezzo e avrai un’ombra pelosa permanente che va ovunque tu vada. Il tuo letto non sarà più tuo. Un Maine Coon generalmente vuole dormire con te o tenerti sveglio. Accade che alcuni Maine Coon siano gattini e altri no.

Il Maine Coon non è un animale domestico faticoso da curare

Nonostante perdano meno di altre razze a pelo lungo, perdono molto. La buona notizia è che il cappotto del Maine Coon è meno incline alla stuoia rispetto ad altre razze a pelo lungo. Tuttavia, richiede una regolare spazzolatura per mantenere pulito e distribuire oli naturali su tutta la pelliccia.

Come per tutte le razze di gatti, anche i Maine Coon hanno bisogno di tagliare regolarmente le unghie e lavarsi i denti. Se il tuo Maine Coon è in polidattilo (ha una punta in più), gli smalti sono particolarmente necessari per prevenire le unghie incarnite.

Il Maine Coon è davvero un “gigante gentile”

Nonostante le loro dimensioni molto grandi, i Maine Coon sono molto gentili, affettuosi e amorevoli. Vanno particolarmente d’accordo con altri Maine Coon e cani. I Maine Coon sono gatti pazienti e mostrano grande tolleranza per neonati e bambini. Vanno d’accordo con tutti gli altri animali perché non sono aggressivi. La loro personalità rilassata è impressionante. Tendono ad essere un giocoso fascio di gioia.

Un Maine Coon è un animale domestico ideale, non solo sono giocosi e affettuosi, ma vanno d’accordo con tutti gli altri animali domestici. Non puoi davvero sbagliare con un Maine Coon, hanno tutto, aspetto e cervello.

In termini di cura, i Maine Coon non sono molto diversi da quelli di un gatto normale. Hanno bisogno di una lettiera molto più grande e di alimenti ricchi di proteine.

È importante tenere presente che ogni animale domestico ha la sua personalità. È del tutto possibile che tu possa avere un Maine Coon che non è come descritto in questo articolo.

Potrebbe interessarti anche:

Simona Strani