Invasione di topi? Ci sono molti odori che i topi non amano. Possiamo infatti allontanare i topi con dei semplici trucchi sfruttando il loro sensibile olfatto.
I topi possono essere carini se li abbiamo scelti come animali domestici. Ma quando diventano ospiti sgraditi, non è proprio la stessa cosa. Cerchiamo allora di trovare il miglior modo per tenerli lontani dalla nostra casa, senza aver bisogno di comprare trappole o pericolosi veleni e pesticidi che possono far del male agli animali e a noi. Con pochi semplici trucchi sarà possibile allontanare i roditori e non farli più avvicinare a noi, sfruttando semplicemente i loro odori meno graditi.
Non si può negare che l’ammoniaca abbia un odore fastidioso, anche per noi umani. Ma la buona notizia è che questo vale anche per i topi. Questi roditori infatti interpretano l’odore di ammoniaca come l’odore di urina di un predatore e quindi eviteranno di avvicinarsi alla fonte di quell’odore.
Possiamo piazzare qualche barattolo o bicchiere con ammoniaca, in giro per la casa o nelle zone dove sappiamo che sono presenti i topi. Questo dovrebbe allontanare i topi in modo efficace ma attenzione: l’ammoniaca è pericolosa, e dovremmo fare molta attenzione quando la usiamo, e dove la lasciamo – evitiamo che sia accessibile per gli altri animali o per i bambini. Infine, usiamone piccole quantità.
Gli umani non sono gli unici esseri a subire l’effetto urticante dell’odore di peperoncino. Potremmo anche amare il profumo e il sapore del peperoncino nel cibo, ma anche mentre cuciniamo ci può dare fastidio. Questo odore infatti è molto forte e fastidioso, anche per i topi che infatti se ne tengono alla larga. Un pizzico di polvere di peperoncino e qualche goccia di olio al peperoncino, saranno degli ottimi metodi per tenere alla larga i roditori.
L’olio di menta piperita ha un odore molto forte che allontana la maggior parte degli animali selvatici, tra cui ovviamente anche i topi. La concentrazione e la formula di ogni olio essenziale può variare però a seconda del prodotto usato, e influenzerà l’efficacia di questo odore sui roditori.
Inoltre, la frequenza di utilizzo può cambiare il risultato: per la massima efficacia dobbiamo usare delle dosi alte di olio, quotidianamente. Attenzione però, perché le alte concentrazioni possono causare infezioni alla pelle e alla gola.
Possiamo fare delle palline di naftalina anche in casa, immergendo dei pezzetti di stoffa nel naftalene. Anche se questa sostanza viene usata comunemente per allontanare i parassiti e gli insetti (ad esempio negli armadi), è molto pericolosa per l’uomo: può aumentare il rischio per i tessuti del canale nasale, e infiammazione dei polmoni.
In ogni caso, non è nemmeno una soluzione permanente ai topi, perché potrebbero perdere il senso dell’olfatto e risultare indifferenti anche ad altri odori repellenti. Questa potrebbe quindi essere l’ultima scelta tra le soluzioni proposte.
Gli odori di cui abbiamo parlato sono un buon metodo per allontanare i topi, ma purtroppo queste soluzioni naturali non dureranno a lungo. Esistono quindi altri metodi semplici da mettere in piedi per allontanare i topi da casa, e tenerli lontani senza far loro del male.
Anche se i topi riescono a mangiare praticamente di tutto, non mangiano la lana di vetro. Usando questo materiale nei punti in cui i roditori potrebbero entrare, bloccheremo loro gli accessi alla nostra casa. Poiché non riescono a masticare la lana di vetro, semplicemente non riusciranno a passare.
I topi spesso usano l’accesso offerto loro da crepe e danni nelle pareti e soffitti. Riparare ogni danno che notiamo in casa bloccherà gli accessi per questi piccoli roditori. Un ottimo modo per chiudere queste aperture è usare delle lamiere: i topi non possono farsi strada in questo materiale con i denti, e non riescono nemmeno ad arrampicarcisi.
Uno dei modi più semplici e immediati per allontanare i topi è semplicemente tenere la nostra casa pulita. I topi – come abbiamo detto – hanno un forte senso dell’olfatto. Se abbiamo degli avanzi, teniamoli in contenitori ermetici, o saranno semplicemente un invito a pranzo per i roditori.
Potrebbe interessarti anche >>>
Fabrizio Burriello
Sono morti a poche ore di distanza, come se separarsi non fosse un’opzione. Lui ex…
Per trentatré anni ha girato in tondo dentro una vasca, lontana dall’oceano. Kshamenk non era…
Quando un bambino salva cani randagi il mondo si ferma: il gesto di Thiago, 11…