I topi amano il formaggio: credenza popolare o verità

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Non solo Cani e Gatti

Chi ha detto che i topi amano il formaggio? E se fosse solo frutto della fantasia popolare tramandata nei secoli? Ecco la verità.

I topi amano il formaggio
I topi amano il formaggio: quanto è vera questa affermazione (Foto iStock)

Proviamo a pensare a un topolino e ci sarà davvero difficile non immaginarlo che stringe un pezzo di formaggio tra le mani. Oppure una trappola per catturarlo: cosa metteremmo tra le pinze di ferro? Sicuramente un pezzo di formaggio. Questo perché ormai l’associazione tra il roditore e questo prodotto caseario sembra quasi scontata, eppure bisognerebbe andare a fondo nella faccenda per fare delle scoperte davvero sconvolgenti. Sulla base di alcune ricerche scientifiche dimostreremo che non sempre ciò che si è fermamente creduto vero nei secoli corrisponde al vero.

Le ricerche recenti sull’argomento

I topi amano il formaggio
Le ricerche più recenti su topi e formaggio (Foto Pixabay)

Secondo la autorevole voce della Manchester Metropolitan University, a quanto pare il formaggio non rientrerebbe tra i cibi più ‘appetitosi’ per topi e roditori (approfondisci qui: Topi e ratti:le specie più diffuse in Italia) . anzi dalle loro ricerche emerge chiaramente che gli esemplari di topi studiati prediligono cibi dolci e ricchi di zuccheri, compresi frutta e cereali. Insomma a quanto pare se mettiamo davanti al topo un pezzo di formaggio e uno di cioccolato, è quasi scontato che afferri il secondo.
Topi e formaggio: un’unione consolidatasi nel tempo
Ma allora come è possibile che negli anni i topi abbiano conquistato una fama di grandi consumatori di formaggio? E’ probabile che anche i cartoni animati per bambini abbiano contribuito a creare l’immagine simpatica di un dolce topolino attirato dal formaggio. Se pensiamo a Tom e Jerry potremmo davvero entrare in crisi! Nella realtà i topi sono dei roditori, e come tali solitamente amano consumare i cibi che sono anche più semplici da reperire in natura: infatti non trattandosi di un animale domestico, i topi devono provvedere da soli al loro sostentamento. Cosa è facile trovare nelle zone solitamente abitate dai topi? Frutta, verdura e cereali.

I topi amano il formaggio: è una bugia?

I topi amano il formaggio
I topi e il formaggio: potrebbe essere una bugia (Foto Pixabay)

Ma allora è del tutto falso pensare che i topi amino il formaggio? In realtà non bisogna essere così drastici. I topi domestici non sono così ‘selettivi’ nella scelta del cibo, basti pensare che si nutrono spesso dei rifiuti della spazzatura. Quindi se si ritrovano davanti solo un pezzo di formaggio è probabile che lo addentino volentieri, ma come mangerebbero anche carcasse di animali e altri ‘cibi’ disponibili in natura. La questione è che se il topo potesse scegliere, preferirebbe altro proprio perché non sono abituati a questo tipo di alimento. Inoltre bisogna anche considerare che lo sviluppato olfatto dei topi non ama gli odori particolarmente forti e pungenti, come quelli del formaggio. Anzi addirittura potrebbero esserne disgustati ed allontanarsene.
Ma allora come è nata questa credenza? Probabilmente perché tanti anni fa i cibi venivano conservati e venduti in grandi giare, quindi al riparo dall’attacco di topi e roditori; i formaggi invece erano sempre tenuti all’aria aperta e dunque più facilmente derubati dal topo affamato alla ricerca di cibo. Ma questa è solo un’ipotesi, senza alcun fondamento concreto.

LEGGI ANCHE:

F.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy