I maiali sudano? Tutta la verità su questo tenero suino

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Si usa spesso tra gli esseri umani l’espressione ”sudare come un maiale”. Ma in natura i maiali sudano? Scopriamolo insieme.

maiale suda
I maiali sudano? Tutta la verità su questo tenero suino (foto Pixabay)

Il maiale per le sue caratteristiche viene usato dall’essere umano come soggetto di varie espressioni. Chi non ha mai, almeno una volta nella vita, sentito o usato l’espressione ”sudare come un maiale’‘o ”sporco come un maiale”, soprattutto nelle giornate molto calde.

Ma siete sicuri che i maiali sudano? Oggi scopriremo insieme se entrambe le espressioni corrispondono a verità.

I maiali sudano?

In realtà l’espressione ”sudare come un maiale” è detta a sproposito. Infatti il maiale è un animale che non suda affatto, in quanto è sprovvisto di ghiandole sudoripare, responsabili della produzione del sudore.

Per riequilibrare la temperatura interna il maiale si rotola nel fango o nell’acqua, nel caso in cui l’animale non ha a disposizione un mezzo di raffreddamento, si rotola nei suoi escrementi per combattere il calore.

Un altro metodo usato dal maiale per mantenersi fresco nelle giornate calde è ansimare, introduce cioè aria dalla bocca e la fa circolare sulla lingua.

Da dove deriva l’espressione ”sudare come un maiale”?

Appurato che il maiale non suda, si può dire che l’espressione ”sudare come un maiale” non corrisponde affatto a verità. Ma allora da dove deriva quest’espressione?

Quest’ultima è originaria del Regno Unito, la frase esatta è questa ”Sweating like a pig”. L’espressione è riferita non ad un maiale, come l’abbiamo interpretato noi italiani, ma bensì ad un prodotto ottenuto dalla fusione del ferro, il pig iron che in Italia corrisponde alla ghisa.

Il ferro viene fuso a temperature molto alte e versato in stampi a forma di mammelle del maiale, per questo chiamate pig. Invece la parte dell’espressione ”sudare” sta ad indicare lo strato di liquido presente sulla superficie della forma quando il ferro si è solidificato, da qui sudore del maiale.

Anche altri animali non sudano

maiali
I maiali sudano? Tutta la verità su questo tenero suino (foto Pixabay)

I suini non sono gli unici animali che per rinfrescarsi non sudano, infatti anche i cani e i gatti non presentano ghiandole sudoripare. Questi animali hanno altri metodi per controllare la temperatura del loro corpo.

Infatti i gatti attraverso i cuscinetti, le labbra, l’ano e il mento regolano la temperatura del loro organismo, mentre i cani lo fanno attraverso la lingua e i cuscinetti.

I maiali non sono puliti?

Oltre all’espressione ”sudare come un maiale”, molto diffusa è anche la frase ”sporco come un maiale”. Ma il suino è davvero un animale sporco?

Lo si vede rotolarsi nel fango, ma come abbiamo detto in precedenza, lo fa per rinfrescare il suo corpo, essendo privo di ghiandole sudoripare.

Bisogna dire che il maiale è un animale pulito se ha spazio sufficiente e vive in buone condizioni. Infatti se ha questi requisiti, il suino dove mangia, dove dorme e dove sta a contatto con i suoi simili non farà i suoi bisogni.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy