Attenzione ai termosifoni in casa: sono un pericolo per i gatti

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita, Gatti

I termosifoni in casa possono essere un pericolo per i gatti, quindi, fate attenzione! Ecco che cosa può accadere.

Gatto vicino al termosifone che può essere un pericolo per lui
Gatto vicino al termosifone (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Anche se teniamo il micio in casa con noi tutto il tempo per tenerlo al sicuro, spesso sottovalutiamo il fatto che anche nell’ambiente domestico ci sono dei pericoli per lui e potrebbe farsi molto male.

Oggi poniamo la nostra attenzione ai termosifoni che sono un grande pericolo per i gatti. In che modo possono far loro del male? Forse a qualcuno di voi è già capitato.

Vedremo, qui di seguito nell’articolo, che cosa è pericoloso del termosifone e come il gatto potrebbe farsi male. Poi, vedremo anche come prevenire ed evitare questo inconveniente.

Attenzione ai termosifoni: sono un pericolo per i gatti, ecco perché

Quando arriva la stagione fredda accendiamo il riscaldamento in casa e i termosifoni sono essenziali per un ambiente sereno e per il nostro benessere. Ma questi sono presenti anche durante la stagione calda, anche se spenti. Il gatto non bada molto in quale stagione si trova, se vuole interagire lo fa.

Ed è proprio questo il problema. C’è un elemento del termosifone che potrebbe fargli molto male. A qualcuno sarà già capitato, tutti gli altri è meglio che inizino a prendere precauzioni.

gatto di casa
Gattino in casa (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Stiamo parlando delle fessure dei termosifoni. In che modo potrebbero ferire il gatto? Sappiamo che il gatto è molto curioso e riesce ad infilarsi in tutti gli angoli, anche molto piccoli, grazie alla sua flessibilità.

Se dovesse mettere le zampe nella fessura per un qualsiasi motivo, per aver visto qualcosa, per cercare di prenderlo, per semplice curiosità, potrebbe rimanere incastrato.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Nel tentativo di togliere la zampa, con la foga dello spavento, potrebbe andare incontro a lussazioni, fratture o riportare dei danni alle articolazioni. Potrebbe anche riportare delle ferite alle dita, oppure strapparsi le unghie.

Cosa fare

È evidente che non possiamo permettere che accada questo al nostro micio. C’è un metodo molto semplice per evitarlo.

Due gatti in casa
Due gatti in casa (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Questo metodo consiste nel prendere dei semplici dorsi in plastica, quelli che si trovano negli uffici e che servono per unire i fogli di carta.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Basta inserirli nelle fessure una sopra l’altro fino a coprire l’intera altezza del termosifone. Riusciranno a creare lo spessore sufficiente per impedire al gatto di incastrarsi con le zampe.

Si possono trovare nei negozi oppure online e costano molto poco. Ci sono diversi colori e sono molto adattabili. Con pochi euro e con un gesto di pochi minuti si evita un problema molto grande per il micio.

Anche la casa, lo ripetiamo, è piena di pericoli per i gatti e, quando si decide di accoglierne uno, bisogna sistemarla a dovere per garantire la sua sicurezza, la sua incolumità, oltre che al suo completo benessere.

Per qualsiasi dubbio, è necessario, ovviamente, rivolgersi al proprio veterinario di fiducia in modo tale da ricevere tutte le indicazioni per una convivenza perfetta e pacifica.

Impostazioni privacy