Come insegnare al gatto a non usare le unghie: ecco cosa occorre

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini tendono ad utilizzare spesso gli artigli per difendersi, ma non solo per questo. Vediamo insieme come insegnare al gatto a non usare le unghie.

Gatto graffia viso
Gatto graffia viso (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi vive con un felino sa che la convivenza con quest’ultimo e’ molto diversa dalla convivenza con un cane. Infatti i gatti tendono ad essere più solitari, tranquilli e non interagiscono molto con le persone, o almeno lo fanno solo quando vogliono loro.

Tali caratteristiche non scoraggiano le persone ad adottare un Micio, mentre un particolare che può farlo é il fatto che la palla di pelo tende ad utilizzare i suoi artigli quasi sempre. Ma come possiamo evitare ciò? Vediamo insieme nel seguente articolo come insegnare al gatto a non usare le unghie.

Come insegnare al gatto a non usare le unghie

Gli artigli per i nostri amici a quattro zampe sono molto importanti, in quanto è grazie alle loro unghie che i gatti possono difendersi quando si sentono minacciati. Tuttavia oltre a difendersi, chi convive con un felino sa benissimo quanto quest’ultimo possa usare le sue unghie anche per graffiare mobili o divani.

Gattino con le unghie fuori
Gattino con le unghie fuori (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre bisogna fare attenzione anche durante il gioco, in quanto se il Micio diventa molto euforico quando gioca, può anche mordere e graffiare il suo umano. Proprio per tutti questi motivi è necessario insegnare al proprio amico a quattro zampe a non usare le unghie. Ma come possiamo fare? Vediamo insieme qui di seguito cosa ci occorre per far sì che il gatto non utilizzi i suoi artigli su di noi o sui nostri divani o mobili.

Utilizzare i giocattoli

Sono molti i motivi per cui un gatto può graffiare, il principale è per difendersi. Tuttavia può capitare che il nostro amico a quattro zampe possa cacciare i suoi artigli anche quando lo accarezziamo, come mai? Ciò capita perché quando accarezziamo il gatto, ad un certo punto quest’ultimo può sentirsi come bloccato, e per sfuggire usa le unghie.

Tuttavia prima che il gatto possa arrivare a ciò, se lo osserviamo attentamente, possiamo evitare che Micio utilizzi le unghie su di noi. Infatti se vediamo che il gatto miagola in modo anomalo, si muove e ha le pupille dilatate, sarebbe opportuno smettere di accarezzarlo e offrigli un giocattolo in modo che possa scaricare la tensione.

Utilizzare il tiragraffi

Insegnare ad un gatto a non utilizzare le proprie unghie non è facile, in quanto è nella sua natura cacciare gli artigli nel momento del bisogno. Tuttavia è possibile far capire al proprio amico a quattro zampe che non deve utilizzare le unghie su oggetti, nello specifico sui mobili e sui divani, o su noi esseri umani.

Gatto utilizza tiragraffi
Gatto utilizza tiragraffi (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per fare ciò è necessario acquistare uno strumento molto utile, ossia il tiragraffi. Inoltre è opportuno abituare il nostro amico peloso ad utilizzare questo oggetto. Possiamo quindi ogni giorno, più volte al giorno, incoraggiare il nostro amico a quattro zampe ad utilizzare il tiragraffi, il quale è molto utile anche per affilare le unghie del felino.

Ovviamente come ogni volta che addestriamo la nostra palla di pelo a svolgere un comando o un altro tipo di addestramento, è necessario utilizzare il rinforzo positivo, che consiste nell’offrire dei premi al Micio ogni volta che svolge un’azione positiva.

Impostazioni privacy