Come accarezzare il gatto: i punti più sensibili e quelli da evitare

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Come accarezzare il gatto? Scopriamo quali sono le zone migliori dove coccolare il micio e come capire se gli piace essere accarezzato.

Gatto
Gatto: come gli piace essere accarezzato? Le zone giuste (Fonte: Pixabay)

Morbidi e giocherelloni, i gatti amano le coccole: ma sono tutte uguali? Assolutamente no! Ecco perché è importante conoscere quali sono le zone da evitare e in che modo dobbiamo accarezzare il nostro micio senza stressarlo o farlo sentire ‘oppresso’ dalle nostre attenzioni. Non è così semplice come sembra: il nostro affetto potrebbe essere interpretato male dal nostro amico a quattro zampe. Quindi è importante capire quali sono le sue zone preferite e quelle da evitare per non correre il rischio di essere graffiati. Scopriamo insieme come accarezzare il gatto.

Gatto e coccole: un’accoppiata sempre vincente?

I gatti amano le nostre attenzioni, e uno dei loro momenti preferiti è di sicuro quando dedichiamo loro del tempo con le nostre coccole.

coccole micio
(Foto Unsplash)

Ma attenzione: non è tutto così scontato. Essendo animali molto sensibili, i gatti non amano essere accarezzati ovunque, perché il loro pelo potrebbe avvertire delle vibrazioni negative.

In questo modo il micio potrebbe scatenare la sua furia per difendersi, se sente nemico quel tipo di approccio.

Non dimentichiamo che il gatto è ormai uno dei due animali domestici per eccellenza, ma è anche un cacciatore che cerca di agguantare la preda e si difende dal nemico (anche quando in realtà gli intenti sono molto diversi).

Come accarezzare un gatto: chi è?

Se vogliamo capire come accarezzare il gatto facendo in modo che il micio sia rilassato e sereno, dobbiamo fare una distinzione netta tra due tipologie di felini.

coccole micio
(Pixabay)

Da un lato, infatti, ci sono i mici che si conoscono; dall’altro, invece, quelli che invece vediamo per la prima volta, magari passeggiando in strada.

Il gatto che abitualmente vive con noi o abita il nostro giardino lo conosciamo: sappiamo di lui quanto basta per ricostruire la sua storia.

Un gatto che vediamo per la prima volta potrebbe aver subito traumi, abusi o magari è vittima di abbandono: quindi non sappiamo come potrebbe reagire a delle carezze.

Magari non ci è neppure abituato! quindi non meravigliamoci se la prima domanda da porci è: chi è il gatto che stiamo per toccare e siamo sicuri che a lui piaccia quel tipo di contatto? A nostro rischio!

Come accarezzare un gatto randagio

Se il gatto è un randagio: potrebbe, e a ragione, essere diffidente nei nostri confronti.

narcolessia gatto
(Foto Adobe Stock)

In fondo non ci conosce affatto e potremmo avere cattive intenzioni! Meglio farci annusare, conoscere prima e non avvicinarsi in maniera avventata, con movimenti lenti e delicati.

La prima cosa che possiamo provare a toccare è la testa, ma senza toccarla bruscamente: potremmo ricavarne un morso.

E soprattutto non tocchiamolo se il gatto è chiuso in un angolo, senza vie di fuga: potrebbe sentirsi attaccato e reagire con violenza.

Potrebbe interessarti anche: Come conquistare la fiducia di un gatto: consigli e accorgimenti

Fare le coccole al micio di casa

Come accarezzare il gatto di casa? Quando un felino ci conosce è molto diverso.

coccole micio
(Foto Pixabay)

Ma non è detto però che un micio che vive in casa vuole sempre le nostre coccole: le accetta, ma solo quando lo decide lui.

Infatti non è escluso che anche il gatto di casa possa graffiarci e reagire male alle nostre attenzioni. Potrebbe irritarsi e percepirle come ‘opprimenti’.

Naturalmente se fin da cucciolo è stato abituato alle coccole è probabile che sia lui stesso a richiederle a noi.

Spesso è questione di genetica: se alla mamma piacciono le carezze, dovrebbero piacere anche ai suoi cuccioli.

Accarezzare il gatto: come capire se non è il caso

Vivere con un gatto significa soprattutto imparare a capire i segnali che ci invia e il linguaggio del corpo del gatto.

Il comportamento del felino
(Foto Pexels)

Proprio da questi ultimi ci sarà più chiaro il suo stato d’animo per capire se è il caso di coccolarlo oppure di lasciarlo per i fatti suoi.

Come capire se possiamo accarezzare il gatto, o sarebbe meglio evitare? Se il micio piega le orecchie all’indietro, muove la coda nervosamente e più velocemente, e le pupille si dilatano allora è il caso di allontanarci.

Non è quello il momento di giocare per lui! In un articolo abbiamo approfondito il perché un gatto graffia non è il caso di punirlo dopo: non servirebbe a nulla, se non a minare la sua fiducia nei nostri confronti.

Bisogna avere pazienza: quindi meglio valutare bene anche questo se vogliamo adottarne uno!

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto vuole carezze mentre mangia? Cosa bisogna sapere

Come accarezzare un gatto: zone preferite e ‘proibite’

Dove coccolare il micio? Naturalmente ogni pelosetto è un caso a sé.

Gatto
Gatto: gli piace essere accarezzato lì? Vediamo dove (Fonte: Pixabay)

In linea di massima, però, è possibile definire delle zone in cui i gatti amano essere toccati: sulla pancia (ma non tutti), oppure sui fianchi.

E’ possibile toccare loro la testa, ma senza strattonarla. A questa si aggiunge la parte anteriore delle orecchie, la parte di sotto del mento e l’attaccatura della coda.

E le guance? La parte dietro i baffi e ai lati del muso: questa sì che è la zona giusta!

La parte finale della schiena pure è una delle sue zone preferite: può capitare che i questo caso il micio alzi la coda e tutto il lato posteriore.

Ma attenzione a non toccagli il fondo-schiena! D’altra parte quando il gatto ci mostra la pancia sai cosa significa?

Non che vuole essere accarezzato proprio lì. Oltre alle zone sconsigliate, è meglio sapere che quando il gatto ci salta in braccio, oppure quando il gatto strofina il corpo sulla nostra gamba magari vuole solo attirare la nostra attenzione o magari vuole mangiare.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

F.C.

 

Impostazioni privacy