Home Cani Avere un cane fa bene alla salute fisica e non solo: tutti...

Avere un cane fa bene alla salute fisica e non solo: tutti i benefici di Fido

Avere un cane fa bene alla salute fisica e non solo! Sono incredibili i benefici che ci vengono donati dalla sua compagnia. Scopriamo, insieme, di quali si tratta.

Avere un cane fa bene alla salute fisica e non solo
Fido con la sua padrona (Foto Unsplash)

Ormai, è scientificamente provato che la compagnia dell’amico a quattro zampe migliora l’umore di una persona e molti altri aspetti della sua esistenza. Con Fido accanto, le giornate sono più emozionanti e i problemi vengono affrontati con approccio diverso. Vediamo, in questo articolo, perché avere un cane fa bene alla salute fisica e non solo.

Avere un cane fa bene alla salute fisica e non solo: i principali benefici

Gli esperti affermano che vivere con un cane ci dona dei vantaggi straordinari, sia a livello psicologico che fisico, per un benessere totale e una felicità incredibile, da assaporare ogni giorno. Approfondiamo qui di seguito.

La compagnia salutare di Bau
Padrona in compagnia del peloso (Foto Pixabay)

Cosa c’è di più emotivamente bello di raggiungere la propria casa per poter riabbracciare il caro amico peloso, con la consapevolezza di essere amati e coccolati in modo tanto affettuoso e senza alcun inganno?

I proprietari di questo peloso possono confermare, con tanta gioia, quanto sia straordinario condividere il proprio tempo con lui e avere la fortuna di farlo crescere sano e felice.

La scienza, per prima, indica tutti i benefici che si hanno grazie alla presenza di un cane nella nostra vita quotidiana. Sono numerosi gli aspetti positivi che si sviluppano nel padrone e all’interno dei rapporti con la famiglia.

Non tutti sanno che, addirittura, avere un cane significa proteggersi dall’insorgere di patologie comuni dei nostri tempi, come depressione, ansia e stress.

Molte persone soggette a problemi di solitudine oppure legati al cuore, trovano un profondo miglioramento nella loro salute, con accanto un amico a quattro zampe.

Miglioramento dell’umore e della salute

É stato provato che stare molto tempo insieme ad un cane, scelto anche in base alle proprie preferenze estetiche e caratteriali, ci conduce ad un miglioramento generale della vita.

Fido aiuta in alcuni aspetti importanti della nostra esistenza. Può aumentare le endorfine e abbassare il livello di cortisolo nel sangue. Bau stimola a socializzare, a svolgere attività fisica e fortifica il cuore, con la conseguenza di restare in forma.

Bau, in pratica, è un potente antidepressivo, educa all’empatia e alla responsabilità, soprattutto i più giovani in famiglia e insegna come amare senza nessuna condizione.

L’importanza del movimento insieme al cane

Tutto ciò che si fa insieme a Fido genera positività, dal consumo dei pasti alle coccole sul divano a fine giornata.

Si tratta di un animale domestico che ha il potere di trasformare in piacere qualsiasi attività, anche quella motoria ed ogni sport.

Mantenersi attivi e vivaci con l’aiuto del cane è semplice e molto stimolante. Si possono ottenere ottimi risultati se ci si dedica ad una attività sportiva affianco al peloso.

Facendo sport con lui, si riattiva il metabolismo, si bruciano molte più calorie e, allo stesso tempo, si tonificano i muscoli.

Dedicandosi allo sport sano e libero con un cane, ci si protegge, ogni giorno, da malattie gravi quali sovrappeso e obesità.

In particolare, svolgere attività motorie come camminare molto, correre, inventare giochi di allenamento con Fido all’aria aperta è stimolante per entrambi, non soltanto per il peloso.

Il tempo di una sola ora può bastare a risvegliare le proprie capacità motorie, e non si rischia di stancare troppo l’animale.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare con il cane quando piove? Giochi e passatempi in casa – VIDEO

Gli effetti della compagnia di Bau sulla nostra psiche

La compagnia di un cane è come una cura naturale, che non ha davvero prezzo, visti i benefici anche sulla psiche degli esseri umani che vogliono avvicinarsi a questa specie. Leggiamo qui.

Il cane e gli effetti positivi
Bau gioca con padrona (Foto Pexels)

Anche se è il peloso che deve ricevere una giusta educazione dal proprietario, lui stesso riesce ad insegnare molti valori civili e “umani” a chi sceglie di prendersene cura.

Chiunque riceve l’opportunità di crescere e vivere insieme a Bau, impara da subito a sapersi relazionare con l’animale e con gli altri esseri umani, abituandosi ai concetti di pazienza e tanta comprensione.

É possibile crescere e sviluppare idee di convivenza e rispetto importanti per vivere in modo giusto con le altre persone, se lo si impara dal cane. Un cane, insomma, permette di mantenere al sicuro il nostro cuore e la nostra mente da pensieri negativi.

Avere un cane fa bene alla salute fisica e non solo: cura e sostegno d’amore

Tutto l’organismo dell’essere umano risponde in modo buono alla presenza di Fido. Si può ricevere un ottimo supporto psicologico dal rapporto leale e sincero di un cane.

Non solo per gli anziani, ma anche i bambini che hanno bisogno di sostegno a causa di particolari problemi comportamentali, riescono a tranquillizzarsi e a curarsi con più motivazione, grazie all’amore dell’amico peloso.

Con Bau, si può provare a superare qualsiasi momento di difficoltà, come un lutto o una solitudine improvvisa, ogni cambiamento che mette alla prova la nostra emotività.