I+benefici+di+avere+un+gatto%3A+come+i+mici+migliorano+la+nostra+vita
amoreaquattrozampeit
/curiosita/benefici-avere-gatto/84900/amp/
Curiosita

I benefici di avere un gatto: come i mici migliorano la nostra vita

1. Ci tengono il cuore in salute

Secondo uno studio dell’Università del Minnesota sulla ricerca per gli infarti, è stato scoperto che chi ha un gatto è più al sicuro dagli attacchi di cuore, rispetto a chi non ne ha uno.

(Foto Adobe Stock)

Il risultato dello studio ha dimostrato che in un periodo di 20 anni, chi non ha mai avuto un micio ha avuto un rischio di morte per infarto del 40% in più rispetto agli altri.

2. Le fusa sono vibrazioni positive

I gatti fanno le fusa in un intervallo di frequenze di 20-140 Hz. Questo comportamento invia delle onde che possono letteralmente guarire noi esseri umani.

(Foto Pixabay)

Le vibrazioni provocate nel nostro corpo dalle fusa del nostro gatto promuovono molti benefici positivi:

  • Curano le infezioni;
  • Rafforzano le ossa;
  • Rafforzano i tessuti molli nei muscoli e tendini;
  • Curano il gonfiore.

3. La loro compagnia aiuta molto

Secondo gli psicologi, alcuni studi sulle relazioni tra animali ed esseri umani dimostrano che il ruolo dei gatti è molto importante nelle nostre vite.

(Foto Unsplash)

La compagnia di un gatto infatti è una fonte di conforto per le persone di ogni età nella famiglia, con tutti i benefici di cui sono capaci questi animaletti.

Si è scoperto che il 90% delle persone inserisce il loro animale domestico nelle prime 10 relazioni più importanti della loro vita. Questa media sale tra i bambini sotto i 7 anni e gli adulti sopra i 60 anni.

4. L’istinto da cacciatori dei mici

I nostri gatti, per quanto domestici e apparentemente sonnacchiosi, sono dei cacciatori naturali. Questo può essere positivo, per tenere lontani gli insetti indesiderati dalla nostra casa.

(Foto Flickr)

Ma anche in caso ci siano dei topi nella nostra casa, è un compito per cui il nostro micio saprà dimostrarsi all’altezza, cacciando i roditori.

Ricordiamo che ci sono molti metodi naturali per allontanare i topi da casa, anche senza un gatto.

5. Un gatto è un perfetto assistente sociale

Un gatto può portare molti benefici a bambini ed adulti che hanno dei disturbi sociali.

(Foto Pinterest)

Nei casi di autismo, si è notato un miglioramento delle capacità di comunicazione se la persona passa del tempo con un animale da cui non si sente giudicato. L’interazione sociale è quindi sempre sicura.

6. I bambini imparano la responsabilità

La presenza in casa di un animale domestico come un gatto è un ottimo modo per insegnare ai bambini a prendersi delle responsabilità.

(Foto Adobe Stock)

Possono infatti imparare così a prendersi cura di una creatura vivente, a nutrirlo tutti i giorni, a pulire la lettiera e la casa in caso di incidenti, e tanto altro.

7. Si dorme meglio con un gatto

Sembra scontato per chi ha un gatto in casa, ma uno studio ha dimostrato che è scientificamente vero che dormire con un gatto è semplicemente meglio.

(Foto Adobe Stock)

La presenza di un pelosetto caldo darà un maggiore senso di sicurezza a chi dorme.

Secondo il 41% dei partecipanti a uno studio (su 151), avere un animale domestico a letto quando dormono fa dormire effettivamente meglio.

8. Ci confortano quando stiamo male

Quando siamo ammalati, o quando siamo tristi, o se addirittura subiamo un lutto, un micio ci offrirà sempre una spalla pelosa su cui trovare conforto.

(Foto Adobe Stock)

Se abbiamo passato una brutta giornata, magari non ci sentiamo bene, o è successo qualcosa di brutto in famiglia o al lavoro, il nostro gatto lo capirà.

I gatti sono animali molto intuitivi verso le emozioni umane, e si accoccolano vicino a noi quando sentono che abbiamo bisogno di un po’ di conforto.

9. I gatti chiedono molto poco

I gatti ci aiutano a vivere meglio la nostra vita, ma senza molto stress. A differenza dei cani, che sono continuamente alla ricerca di attenzioni, i gatti chiedono davvero poche cure.

(Foto Pexels)

Non dobbiamo preoccuparci di pianificare la nostra vita in modo da portare fuori il gatto. Se siamo a lavoro, il nostro micio starà bene da solo anche per molte ore, e spesso preferisce così.

Potrebbe interessarti anche: Vivere con un cane o un gatto durante la nostra gravidanza fa bene

10. I gatti aiutano l’ambiente

Sembra strano, ma avere un gatto ha un impatto migliore anche sull’ambiente. Secondo un recente studio, adottare un micio ha un’impronta di carbonio simile a quella di un’auto berlina.

(Foto Pexels)

Per confronto, avere un cane è come avere ha un’impronta di carbonio simile a quella di un SUV. Non male per chi cerca di salvare il pianeta, no?

11. I gatti sanno farci rilassare

Questi animali tranquilli sanno metterci in uno stato mentale davvero zen. Sono rilassati, e non c’è nulla di meglio che stare sul divano ad accarezzare un gatto.

(Foto Adobe Stock)

Le fusa del nostro micio saranno il perfetto complemento a questo gesto, per farci riposare e mettere la nostra mente in uno stato di tranquillità.

Potrebbe interessarti anche: Benefici di accarezzare il gatto: gesti che fanno bene ad entrambi

Chiara Burriello, 23-09-2020

Page: 1 2

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

12 ore ago
  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

21 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

24 ore ago