Il cane abbaia mentre scodinzola: perché lo fa e quale messaggio sta inviando

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Il cane abbaia mentre scodinzola? Vediamo insieme cosa vuole comunicarci il nostro amico a quattro zampe con tale comportamento.

Cane abbaia e muove la coda
Cane abbaia e muove la coda (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani si sa comunicano con l’essere umano attraverso gesti e comportamenti. Per comprendere ciò che vogliono dirci i nostri amici pelosi è necessario infatti osservare i movimenti del loro corpo. Tuttavia spesso possiamo non riuscire a comprendere alcuni comportamenti del nostro amico a quattro zampe.

Ciò accade soprattutto quando quest’ultimo presenta diversi gesti insieme che possono avere singolarmente uno un significato positivo e uno un significato negativo. Infatti nel seguente articolo vedremo insieme cosa vuole comunicarci il cane quando abbaia mentre scodinzola.

Il cane abbaia mentre scodinzola: ecco cosa vuole dirci

I nostri amici a quattro zampe nel tempo hanno sviluppato un sistema di comunicazione molto articolato ed efficace nei nostri confronti. Inoltre hanno imparato, come abbiamo visto dai vari studi, a comprendere sia le nostre parole che il nostro stato d’animo.

Cane al parco
Cane al parco (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia noi esseri umani, differentemente da loro, molto spesso tendiamo a fraintendere i comportamenti dei nostri amici a quattro zampe, soprattutto se questi ultimi presentano due comportamenti nello stesso tempo che possono però essere contraddittori, come per esempio il cane che abbaia mentre scodinzola.

Infatti molto spesso tendiamo a dare un unico significato positivo allo scodinzolare del cane, ossia la felicità. Tuttavia non è così, infatti il cane può scodinzolare per vari motivi e a seconda del significato, la coda del cane si può muovere diversamente.

Difatti i nostri amici pelosi possono muovere la coda da destra a sinistra, in modo lento o veloce, tenendola alta, bassa o anche all’altezza dei fianchi. Inoltre la coda può essere rigida o più morbida. Anche l’abbaiare del cane può avere diversi significati. Infatti un cane può abbaiare per attirare l’attenzione, per minacciare, perché è frustrato o perché è felice.

Per questo motivo è molto importante, per comprendere ciò che vuole comunicarci il cane, fare attenzione a tutte le parti del corpo di quest’ultimo, come per esempio alla posizione delle orecchie, allo sguardo, ma anche alla situazione in cui Fido presenta un determinato comportamento.

Perché il cane abbaia mentre scodinzola?

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente sono molti i motivi per cui un cane abbaia e per cui un cane scodinzola, ma cosa significa quando il cane abbaia mentre scodinzola? Il nostro amico a quattro zampe potrebbe presentare tale comportamento per diversi motivi.

Cane abbaia
Cane abbaia (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Ma per comprendere davvero ciò che vuole dirci Fido è necessario fare attenzione in quale contesto la nostra palla di pelo presenta tale comportamento e soprattutto osservare anche le altre parti del corpo del nostro amico a quattro zampe.

Tuttavia possiamo dire che nello specifico il la nostra palla di pelo scodinzola quando presenta uno stato di grande eccitazione, la quale può essere sia positiva che negativa. Se il cane ha i denti scoperti, la coda alta e rigida che presenta un movimento rapido e abbaia, molto probabilmente è arrabbiato, quindi presenta un comportamento “minaccioso”.

Se invece il nostro amico a quattro zampe scodinzola avendo la coda orizzontale e morbida e abbaia in un modo diverso dall’abbaiare minaccioso, significa che è felice. Tale comportamento possiamo riscontrarlo facilmente quando torniamo a casa e il nostro amico peloso ci viene incontro. Ciò perché in questo caso il nostro amico è felice (quindi scodinzola) e vuole la nostra attenzione (quindi abbaia).

Infine il nostro amico a quattro zampe potrebbe presentare tale comportamento anche se presenta alcune patologie che possono causare confusione nella comunicazione nel nostro amico peloso. Tuttavia per comprendere ciò è necessario contattare il proprio veterinario.

Impostazioni privacy