Come fa il cane a sapere quando torno a casa? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Come fa il cane a sapere quando torno a casa? Una domanda che si pone chiunque quando rincasa e trova Fido dietro la porta. 

Come fa il cane a sapere quando torno a casa
(Foto Pexels)

I cani sono animali davvero intelligenti, molto spesso presentano comportamenti che ci fanno divertire ma anche atteggiamenti che possono davvero sorprenderci.

Uno di questi ultimi e proprio ritrovarsi il proprio amico a quattro zampe dietro la porta appena si rincasa. Chi è presente nell’abitazione può persino osservare che la palla di pelo si posiziona dietro la porta qualche minuto prima che torniamo.

Tale comportamento scaturisce in noi una domanda: “Come fa il cane a sapere quando torno a casa?”. Nel seguente articolo vedremo le probabili risposte.

Come fa il cane a sapere quando torniamo a casa?

Possiamo uscire per qualche minuto, o andare al lavoro e tornare la sera, ma il nostro amico ha quattro zampe sa già quando aspettarci dietro la porta. Come fa?

cane dietro la porta
(Foto Pexels)

Chi convive con un amico peloso può facilmente trovarsi in questa situazione, ossia vedere il proprio cane aspettare dietro la porta o dietro la finestra il nostro arrivo.

Potremmo pensare che in nostra mancanza Fido possa stare per ore lì ad aspettarci, ma non è così, o meglio non sempre. Infatti il nostro amico quattro zampe si posiziona davanti la porta proprio qualche minuto prima che stiamo tornando a casa.

Ma come fa il cane a sapere quando torniamo a casa?  Le risposte a tale domanda possono essere davvero tante, scopriamole qui di seguito.

Riconoscono l’automobile

Potrebbe sembrare strano, eppure i nostri amici a quattro zampe riconoscono la nostra auto. Certamente non riconoscono il modello, ma il rumore che distingue la nostra auto dalle altre. Come ben sappiamo l’udito di Fido è molto sensibile e riesce a percepire e distinguere i suoni.

Se la nostra palla di pelo sente il suono dell’auto e subito dopo ci vede rincasare, associa i due eventi e nel momento in cui sente il rumore dell’auto percepisce che stiamo rientrando.

Alcuni cani sono capaci di comprendere anche il rumore dell’auto in lontananza, quando si ferma e quando viene aperta la portiera.

Potrebbe interessarti anche: Cane riconosce il suono del suo snack preferito

Reazioni dei familiari

I nostri amici a quattro zampe osservano molto e comprendono subito quando ci sono dei cambiamenti all’interno dell’abitazione.

insegnare al cane a non abbaiare alla porta
(Foto Adobe Stock)

Per questo motivo Fido può comprendere il nostro arrivo osservando ciò che fanno i nostri familiari prima del nostro arrivo, come per esempio preparare la cena, togliere le chiavi da dietro la porta.

Percepiscono il tempo

Sebbene come sappiamo da studi scientifici i cani non possono percepire il tempo, quindi sapete che ore sono, i nostri amici pelosi possono sapere quando torniamo a casa basandosi sul ritmo circadiano.

Quest’ultimo include cambiamenti mentali, comportamentali e fisici, che avvengono nell’arco di una giornata e fornisce ai nostri amici a quattro zampe il vantaggio di prepararsi ai cambiamenti dell’ambiente che li circonda.

Potrebbe interessarti anche: Cosa percepisce il cane: le situazioni che Fido può capire

Quindi se torniamo sempre alla stessa ora il nostro amico peloso grazie al suo orologio biologico può capire quando è l’ora del nostro rientro.

Impostazioni privacy