Cane di Cowboy Bebop: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiama il cane di Cowboy Bebop? Il suo nome è Ein ed è definito dai suoi sviluppatori il “cane-dati”. Ci sono almeno tre teorie legate alla scelta del suo nome, vediamo quali.

Cane Cowboy Bebop
(Foto Facebook)

Cowboy Bebop è una serie televisiva anime di fantascienza ambientata nel 2071 e andata in onda a partire dal 1998. Racconta le avventure di un gruppo di cacciatori di taglie spaziali e i dettagli di questioni irrisolte del passato dei protagonisti. Dall’anime sono stati tratti due manga, un film intitolato “Cowboy Bebop – Il film”, due videogiochi e una serie live action trasmessa da Netflix. Tra i protagonisti, come anticipato, c’è anche il cane Ein (Ain in originale).

Chi è Ein, il cane di Cowboy Bebop

Il protagonista peloso a quattro zampe della serie è dotato di eccezionali qualità. Ecco Quali.

ein cane-dati corgi
(Foto Facebook)

Risponde al telefono, è capace di guidare un’auto, usa il computer, gioca a shōgi (in giapponese “gioco dei generali”, uno dei giochi strategici da tavolo come scacchi e xiangqi), sa hackerare un database di computer usando la sua mente e salva la situazione nella “Session 23: Brain Scratch”. E’ capace di parlare ad altri animali e, forse, anche con Ed, la quale sembra essere l’unica in tutto l’equipaggio a notare le sue eccezionali qualità. Come, ad esempio, capire che Ein abbaia una volta per dire “” e due volte per dire “no“.

Ma di che razza è il cane di Cowboy Bebop? Ein è un welsh corgi pembroke geneticamente alterato e utilizzato come cavia da laboratorio per alcuni esperimenti non specificati nella narrazione volti allo sviluppo delle capacità neurali. Anche per questo è chiamato dai suoi sviluppatori un “cane-dati“; Ein è intelligentissimo, ha un’intelligenza pari o superiore a quella di un essere umano e questo lo rende unico nel suo genere.

Potrebbe interessarti anche: Cani anime e manga giapponesi: nomi, storie e curiosità

Ein si unisce alla gruppo di cacciatori di taglie dopo che Spike e Jet arrestano un ladro ricercato che lo aveva rubato dai laboratori in cui il cane era tenuto. I due, ignari del valore dell’animale, decidono di adottarlo, sebbene Spike lo tratti più come una sorta di “cibo d’emergenza”. Ein viaggierà col quartetto fino a quando Ed, nella “Session 24: Hard Luck Woman”, decide di andarsene e il cane la accompagna.

Ein è utilizzato nella serie per lo più in scenette comiche con l’obiettivo di smorzare la tensione di alcune vicende.

Il regista Watanabe ha spiegato così la scelta della razza: “Ho avuto una richiesta molto forte da parte dello sceneggiatore che amava i corgi… dovevamo avere un corgi! Mi ha detto che non c’era modo di fare nessun altro tipo di cane, doveva essere un corgi“.

Infine qualche curiosità:
– tutte le vocalizzazioni di Ein sono state eseguite da un vero Cardigan Welsh Corgi di nome Jack, di proprietà del produttore dello show, Kazuhiko Ikeguchi;
– data la natura altamente intelligente del cane è molto probabilmente che il nome Ein sia l’abbreviazione di “Einstein“;
– un’altra possibilità è che il nome sia la traduzione tedesca di “uno“, nel senso che è considerato un lui;
– un’ultima possibilità è che in giapponese il modo in cui i cani abbaiano sia “wan” (pronunciato come “uno”) da proprio qui il nome “Ein”;
– la popolarità della serie e del cane hanno portato un’ondata di Welsh Corgi chiamati “Ein”; .
– un’allusione a Ein appare nella serie Rooster Teeth RWBY attraverso il personaggio di Zwei (un cane di razza e intelligenza simili). Ein è la parola tedesca per “uno” mentre Zwei è il tedesco per “due“.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy