Home Cani Cane di Gigi la trottola: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Cane di Gigi la trottola: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Come si chiama il cane di Gigi la trottola? Il suo nome originale è Seiichiro, Salomone nella versione italiana ed è l’amico a quattro zampe di Akane/Anna.

Cane Gigi la trottola
(Foto Facebook)

Gigi la trottola (Dasshu Kappei) è un manga spokon di Noboru Rokuda del 1980, da cui è tratta una serie televisiva anime di 65 puntate andata in onda in Italia negli anni ’80 e ’90. Spokon è un termine giapponese che designa un particolare genere di manga e anime le cui storie sono ambientate nel mondo dello sport e hanno per protagonisti degli atleti.
Gigi (Kappei Sakamoto) è un ragazzo atletico e particolarmente portato per tutti i tipi di sport anche se eccelle nel basket. E’ simpatico, dolce, generoso e… basso. Non raggiunge il metro d’altezza ed è innamorato di Anna, ma ha un rivale in amore; il cane Salomone.

Cosa sappiamo di Salomone, il cane di Gigi la trottola

Seiichiro (noi in Italia lo conosciamo col nome di Salomone) è il cane di Akane/Anna, ma soprattutto il suo segreto spasimante.

Salomone Anna Gigi
(Foto Facebook)

È un cane antropomorfo: è bizzarro, cammina, parla (ma solamente Gigi capisce il suo linguaggio), fa di tutto per farsi notare dalla sua adorata padroncina, fa da spalla a Gigi anche se è il suo antagonista in amore, ma nella serie ha un altro curioso ruolo. E’ infatti conosciuto e ricordato come “lo Spiegone“. Salomone infatti è il protagonista di simpatici siparietti nei quali spiega le regole e alcuni fondamentali del basket e altri sport. Ma perché era necessario spiegare il basket e le sue regole? La pallacanestro era poco conosciuta in Giappone negli anni ’80 e così il cane era chiamato a far capire agli spettatori cosa succedeva nelle scene.

Sulla razza sappiamo bene poco. Come dicevamo è un cane antropomorfo quindi di razza indefinita. Ha il pelo marrone chiaro, parti del corpo sono più scure (interno orecchie, contorno occhi e mento), altre più chiare come zampe anteriori e posteriori (mani e piedi quando sta in pieni proprio come un essere umano). Indossa sempre un collare blu e spesso lo vediamo con abiti “umani” come pantaloncini a righe blu e bianche o completo arancione da giocatore di basket.

Potrebbe interessarti anche: I 6 cartoni animati con cani che (forse) non conosci ma che devi assolutamente vedere

Nonostante Salomone e Gigi litighino in continuazione pur di accaparrarsi l’amore di Akane, i due sono molto amici e si vogliono un gran bene. Inoltre nei momenti in cui Salomone perde, per Gigi è l’occasione di ricordargli che lui è un cane mentre Anna un essere umano.

Infine qualche curiosità: Salomone è uno dei cani dei manga più conosciuto e ricordato insieme a Makkachin di Victor in Yuri On Ice. Nella versione spagnola Salomone è chiamato Bobby (Anna diventa Rosa o Rosita), Salomone e Gigi si incontrano per la prima volta nel terzo episodio della serie, Salomone è doppiato da Tooru Oohira (originale) e da Renato Montanari (italiano). Questo nome forse non vi dirà nulla, ma dovete sapere che Montanari “presta” la voce a un’altra icona manga degli anni ’80, stiamo parlando di Grande Tigre dell’anime L’Uomo Tigre – Il Campione.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.