Cane si gira e mostra la pancia: perchè lo fa e cosa significa (Video)

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Quando il cane si gira sulla schiena e ci mostra la pancia, può star comunicando varie cose. Scopriamo quali sono questi possibili significati.

cane mostra stomaco
Perchè il cane mostra la pancia? Ecco i vari significati (Foto Flickr)

I comportamenti dei nostri animali domestici hanno spesso dei significati molto particolari, che non riusciamo sempre a comprendere. Spesso alcuni di questi comportamenti possono avere anche più di un significato, come il fatto che il cane si gira e ci mostra la sua pancia. Perché lo fa? Si tratta di un atteggiamento di sottomissione, un malessere o cosa?

Potrebbe interessarti anche: Comportamenti del cane: perché ci segue in bagno, e tanti altri significati

Il significato del mostrare il ventre

cane
Un comportamento che risale al tempo dei lupi. (Foto AdobeStock)

Perché il nostro cane, magari anche se solitamente è un vero e proprio alpha, si sdraia sulla schiena e mostra la pancia? Il significato non è uno solo.

Un cane che mostra la sua pancia e il collo sta esprimendo un comportamento molto primitivo, radicato addirittura nel comportamento dei lupi all’interno nel loro branco.

In pratica, è un modo per mostrare sottomissione ad altri cani di rango superiore nel branco. In fondo, la pancia e il collo sono parti delicate, che se esposte sono indifese.

Ma poiché la mentalità da branco non è più funzionale alla vita moderna di un cane in famiglia, lo sta facendo perché vede noi come il capobranco.

E da qui derivano i vari motivi per cui un cane si sdraia a mostrare il suo ventre indifeso.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy