Cane si gira e mostra la pancia: perchè lo fa e cosa significa (Video)

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Il rispetto e l’amore verso di noi

perché il cane dorme a pancia in su
Il cane dorme a pancia in su? Si sente al sicuro. (Foto AdobeStock)

Quando torniamo a casa il nostro cane è così felice da sdraiarsi sulla schiena e mostrarci il suo ventre? Forse sta solo dicendo quanto ci ama.

Il suo corpo in questo momento è davvero molto rilassato, e Fido si sta mettendo in una posizione più sottomessa che conosce, per chiedere un po’ di amore.

Ma non è solo amore quello che spinge il cane a questa posizione: c’è anche un altro significato possibile, ed è legato alla gerarchia nel branco.

Nel mondo canino, avere un ruolo specifico nel branco è fondamentale. Esponendosi in modo così vulnerabile, il cane sta comunicando che è pacifico e riconosce la nostra autorità.

Ma potrebbe anche star cercando di dimostrarci che si sente totalmente al sicuro con noi. Una cane che vive in una casa dove si sente protetto, potrebbe usare questa posizione.

Magari la userà mentre dorme, sia che stia schiacciando un pisolino sul divano, che di notte mentre dorme nel suo letto. Il significato è chiaro: non sente pericoli.

Potrebbe interessarti anche: Le posizioni di pipì del cane e il loro significato nel comportamento

Per rinfrescarsi o per chiedere coccole

donna bacino cane
Un cane che si fida di noi può chiederci le coccole sulla pancia. (Foto Pexels)

Ci sono altri motivi però per cui un cane può sdraiarsi sulla schiena e mostrare la pancia, oltre al comunicare amore, affetto e sicurezza.

I cani possono farlo anche per rinfrescarsi. I nostri amici a quattro zampe, infatti, regolano la loro temperatura corporea in modi semplici, come l’ansimare.

E certamente possono sfruttare un ventilatore o un condizionatore acceso in casa per trovare un punto fresco della casa, sdraiandosi a pancia in su.

Il ventre di un cane è un punto in cui il corpo ha meno pelo, per cui è facile per un cane rinfrescarsi sdraiandosi supino sotto una corrente d’aria o in una zona fresca.

Infine, uno dei motivi forse più noti per cui un cane mostra la pancia sdraiandosi è che vuole le coccole.

Consideriamo che il ventre di un cane è una zona molto sensibile del suo corpo, e che non riesce a raggiungerlo da solo normalmente.

Proprio per questi motivi, se si fidano di noi ci chiedono in questo modo di accarezzare il loro pancino e di avere tante coccole e grattini.

F. B.

Impostazioni privacy