Come dorme il cane? Le posizioni del suo sonno ci parlano di Fido

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Salute dei Cani

Come dorme il cane indica tanto della sua personalità, ma anche del suo stato di salute. Alcune posizioni possono indicare addirittura un pericolo per Fido.

Come dorme il cane? Le posizioni del suo sonno ci parlano di Fido
Come dorme il cane? Le posizioni del suo sonno ci parlano di Fido (Foto Pexels)

La posizione in cui dormiamo può dire tanto di noi umani, sulla nostra personalità, i nostri problemi di salute e persino le nostre relazioni con gli altri. Ma non vale solo per noi: anche il sonno dei nostri amici a quattro zampe può dirci molto. Potremmo notare come dorme il cane, specie se il nostro amico peloso dorme in una posizione molto specifica, sempre la stessa magari, e potrebbe rappresentare che Fido non è felice. Il modo in cui il nostro animale domestico sonnecchia può essere legato in modo molto approfondito su come si sente mentalmente e fisicamente. Ecco le posizioni di sonno più comuni in cui troviamo il nostro cane, e cosa significano.

Potrebbe interessarti anche: Il cane dorme più del solito: possibili cause e quando preoccuparsi

Come dorme il cane? Le posizioni più comuni

Come dorme il cane
Come dorme il cane dice molto della sua personalità e salute (Foto Flickr)

Follia di zampe

Come dorme il cane
Il cane dorme con le zampe verso l’alto? Ecco cosa significa. (Foto Flickr)

Potremmo non aver sentito parlare della posizione del sonno “follia di zampe”, ma la sapremo riconoscere di certo quando la vediamo! Questa posizione vede il nostro cucciolone sdraiato sulla schiena, con tutte e quattro le zampe distese in aria.

Come dorme il cane che usa questa posizione? Si tratta di un modo per mostrare contemporaneamente sia sottomissione che vulnerabilità. Con tutte e quattro le zampe in aria, lo stomaco e gli organi di un cane sono completamente esposti, il che significa che i cani che dormono in questo modo sono probabilmente indipendenti, rilassati e si sentono molto a loro agio nel loro spazio.

Riverso di lato

Come dorme il cane
Il cane dorme riverso di lato (Foto Pixabay)

Se il nostro cagnolino dorme su un fianco, in modo anche apparentemente pesante, si trova in una posizione di sonno anche molto diffusa ma in genere riservata solo ai pisolini. Tuttavia, è possibile che alcuni cani dormano in questo modo per periodi di tempo più lunghi.

Questa posizione di sonno su un lato è rilassata, e dimostra nuovamente grande fiducia poiché espone la pancia del nostro pelosetto. I cani che dormono in questo modo sono generalmente spensierati, davvero calmi, e legati ai loro umani.

La posizione di Superman

Come dorme il cane
La posizione di Superman: zampe stese verso l’esterno (Foto Flickr)

O, più appropriatamente, dovremmo parlare di “Superdog”! Ogni animale che si addormenta a pancia in giù con le gambe distese verso l’esterno, sta dormendo nella “posizione di Superman”.

Questa posizione è spesso usata dai cuccioli, soprattutto perché è facile svegliarsi da questa posizione e rimettersi in piedi per andare subito giocare. Per questo, un cane che dorme in questa posizione è felice e certamente molto energico!

Braccia in giù, gambe in su

Come dorme il cane
Fido dorme con le zampe anteriori in giù e quelle posteriori in su. (Foto Flickr)

Simile alla posizione “follia di gambe”, questa opzione vede però le zampe anteriori del cane distese sul petto, mentre le zampe posteriori sono completamente estese in aria. In questa posizione, un cane può essere sdraiato sulla schiena o sul fianco.

Come dorme il cane che usa questa posizione? Può essere un segno che il nostro cane ha caldo e cerca di rinfrescarsi; poiché le zampe di un cane contengono ghiandole sudoripare e il loro ventre ha la minima quantità di pelo sul corpo, questa è la posizione ideale per abbassare la temperatura corporea.

Dobbiamo fare attenzione, però: se il nostro cane mentre dorme così ha le zampe appoggiate sul petto, ci sta comunicando di non voler essere disturbato. Potrebbe anche essere in guardia se proviamo a svegliarlo.

Arrotolato sulla pancia

Come dorme il cane
Se il cane dorme arrotolato sulla pancia, non dorme bene (Foto Flickr)

I cani possono addormentarsi anche sulla pancia, come nel caso di questa posizione. Il nostro cane dorme con la pancia in giù, spesso con le zampe anteriori piegate all’indietro. Questa posizione, solitamente con le zampe strette, potrebbe indicare che il nostro cucciolo non sta ottenendo la migliore qualità del sonno

Secondo alcuni esperti, ciò è dovuto al fatto che questa posizione non consente ai muscoli di un cane di rilassarsi abbastanza da entrare nella fase REM, quella più profonda del sonno. Molti cani che tendono ad arricciarsi sono delicati e timidi, ma spesso possono essere anche animali avventurosi e dolci.

Acciambellato

Come dorme il cane
La posizione acciambellata denota un po’ di stress (Foto Pixabay)

Analogamente alla posizione “Arrotolato sulla pancia”, i cani in posizione “Acciambellato” dormono in una posizione stretta e non comoda. Poiché questa posizione consente a un cane di proteggere il proprio ventre e condividere il calore in un branco, è la posizione più comune tra lupi e cani selvatici

Un cane che dorme così potrebbe anche solo avere freddo, ma anche ansia per qualcosa, ad esempio trovarsi davanti a un nuovo ambiente o persone. Ma non c’è da preoccuparsi, molti cani felici dormono così. È solo un modo incredibilmente caldo e confortevole per loro di addormentarsi.

Potrebbe interessarti anche: Il cane dorme sotto al letto: cosa significa?

Schiena a schiena

Come dorme il cane
Dormire schiena a schiena con noi o un altro cane è un segno di fiducia. (Foto Flickr)

Se abbiamo più cani in casa, a volte potremmo trovarli a dormire con le schiene appoggiate l’un l’altro. I cani selvatici tendono a rannicchiarsi insieme per protezione e calore nella natura selvaggia, quindi dormire schiena a schiena è un modo istintivo per un cane di dimostrare che siamo uno del branco.

I nostri amici a quattro zampe possono farlo anche con il loro “branco umano”! Dormire schiena a schiena è un modo che ha il nostro cucciolo di legarsi a noi, dimostrandoci che sa di potersi fidare di noi al 100%. Quindi, se il nostro cucciolo striscia nel letto con noi e preme la sua schiena contro la nostra, ci sta solo mostrando un po’ di amore in più!

F. B.

Impostazioni privacy