Le posizioni di pipì del cane e il loro significato nel comportamento

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Nulla è così banale e lasciato al caso, anche le posizioni di pipì del cane hanno un significato. Scopriamo insieme il significato di ognuna.

cane
Posizioni di pipì del cane.(Foto iStock)

Chiunque abbia la grande fortuna di poter vivere con un amico a quattro zampe, ne conosce ogni movimento, respiro, comportamento e abbaio insolito. Ma conosci anche le posizioni di pipì del cane che nello specifico lui assume?

Come abbiamo potuto capire in tutti questi anni di convivenza con il nostro animale, che anche il cane ha il suo carattere, delle sue abitudini e determinati comportamenti a cui noi spesso assistiamo ignari che dietro possano celare delle spiegazioni talvolta anche interessanti.

Scopriamo insieme in quale delle posizioni di pipì del cane, rivediamo il nostro amato amico a quattro zampe.

Quali posizioni assume Fido per fare i bisogni

cane non fa pipì
In realtà nel nostro immaginario collettivo il cane maschio lo identifichiamo in colui che alza la gamba. (Foto Pixabay)

In realtà nel nostro immaginario collettivo il cane maschio lo identifichiamo in colui che alza la gamba per poter espellere e segnare il territorio, mentre il cane femmina tende ad accovacciarsi. Ma alcuni scienziati, hanno svolto proprio una ricerca su questo, su esattamente quali posture i cani prendono per fare pipì.

Quindi ora andremo nello specifico a vedere tutte le posizioni di pipì del cane e se c’ è un significato, in merito alla loro salute e abitudini. Queste di seguito le posizioni principali:

  • In piedi su quattro zampe.
  • Il corpo è inclinato in avanti e le zampe posteriori sono estese alla schiena.
  • Zampe posteriori sono parzialmente flesse, quindi l’estremità posteriore è leggermente abbassata. Le zampe posteriori di solito rimangono sotto il corpo.
  • Le zampe posteriori sono bruscamente piegate per portare l’estremità posteriore vicino al suolo. La schiena è dritta.
  • Entrambi i piedi posteriori sono sollevati da terra. Possono non essere supportati o posizionati su una superficie verticale.
  • Le zampe posteriori sono generalmente aperte e piegate per avvicinare l’estremità posteriore al suolo. La parte posteriore è arrotondata e la coda è sollevata da terra.
  • Una gamba posteriore è piegata e sollevata da terra ma la gamba è relativamente bassa.
  • Una gamba posteriore è piegata e sollevata da terra. La zampa e la gamba sono tenuti in alto.

Quale significato hanno le posizione di pipì del cane?

cane non fa pipì
Il cane fa pipì o marca il territorio.(Foto Pixabay)

Avendo appena elencato le principali posizioni di pipì del cane, andiamo ora a capire quale significato possano avere, quando un cane scegli di assumere proprio quella per poter fare pipì. Innanzitutto dobbiamo ricordare che i cani urinano con due scopi, eliminazione e marcatura. Loro fanno pipì in determinati luoghi e in determinati modi per marcare il territorio.

Fare pipì in alto può persino far sembrare un cane più grande di quello che è in realtà. Questo è probabilmente il motivo per cui l’elevata postura è così popolare tra i maschi. Sia il profumo del maschio che quello della femmina segnano.

Per le femmine il modo migliore per poter segnare con il proprio odore è puntare gli oggetti sopra la superficie del terreno. Infondo a prescindere dalle marcature del territorio, le posizioni di pipì del cane, dipendono da molti fattori tra cui: la fisicità, il sesso e l’età del cane, e possibilmente il loro stato riproduttivo.

Solo nel momento in cui un cane che di solito fa pipì in una posizione passa a un’altra, potremmo determinare questa condizione come un probabile problema di salute. Potrebbe essere un segnale di dolore o un comunque un problema che deve essere affrontato e valutato con il veterinario.

Raffaella Lauretta

Potrebbero interessarti anche i seguenti link:

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy