Il cane ti mordicchia dolcemente le mani? Sta provando a dire una di queste cose

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I nostri amici pelosi spesso presentano comportamenti bizzarri. Vediamo insieme per quale motivo il cane mordicchia dolcemente le mani e cosa vuole dirci.

Cane morde il dito
Cane morde il dito (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe molto spesso presentano comportamenti alquanto bizzarri e spesso insignificanti, almeno per noi esseri. Tuttavia con il tempo abbiamo imparato che è attraverso i gesti che il nostro amico peloso comunica con noi, anche se non sempre è semplice comprendere ciò che vuole dirci la nostra palla di pelo.

Uno dei comportamenti che difficilmente riusciamo a comprendere. è proprio quando il cane mordicchia delicatamente le nostre mani. Perché lo fa, se solitamente il morso è un segno di aggressività? Scopriamo insieme, nel seguente articolo, perché i nostri amici a quattro zampe mordono dolcemente le mani dei loro umani.

Il cane mordicchia dolcemente le mani? Potrebbe dirti queste cose

Grazie ai vari studi scientifici, con il tempo abbiamo imparato che sono molti i metodi utilizzati dai nostri amici a quattro zampe per comunicare con noi esseri umani. Infatti possiamo comprendere ciò che vuole comunicarci Fido facendo attenzione ai suoi vocalizzi, ai suoi gesti e comportamenti.

Cane con la mano in bocca
Cane con la mano in bocca (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia non sempre è semplice comprendere ciò che vuole dirci la nostra palla di pelo, soprattutto se alcuni comportamenti possono portarci a pensare una determinata cosa e ne significano un’altra. Uno di questi tipi di comportamenti contraddittori è proprio quando il nostro amico a quattro zampe ci morde le mani, anche se dolcemente.

Sebbene il morso solitamente viene considerato un segnale di aggressività, non è questo il caso. Esistono infatti ben 3 motivi per cui il nostro amico peloso può mordicchiare dolcemente le nostre mani, e non solo. Vediamoli nello specifico qui di seguito.

Cerca di attirare l’attenzione

I cani cercano di attirare l’attenzione del proprio umano in diversi modi, uno di questi è mordicchiare dolcemente le sue mani. Ciò accade nello specifico quando la nostra palla di pelo non riceve l’attenzione di cui ha bisogno, soprattutto se viene lasciata per molto tempo da sola in casa e al nostro rientro non gli gli diamo attenzioni. Oltre a mordicchiare le nostre mani, il nostro amico a quattro zampe potrebbe mordicchiare anche le nostre gambe o i nostri vestiti.

Per esplorare e interagire

Come ben sappiamo, i nostri amici pelosi, soprattutto quando sono cuccioli, tendono con la bocca ad esplorare il mondo che li circonda e lo fanno attraverso dei piccoli morsi.

Cucciolo mordicchia dito
Cucciolo mordicchia dito (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ma non solo, oltre a scoprire nuovi sapori, il mordicchiare di Fido, è anche un gesto utilizzato dal nostro amico a quattro zampe per interagire. Per questo motivo, quest’ultimo può mordicchiare le nostre mani a volte anche i piedi.

Per giocare

Infine, un altro motivo per cui il cane prende le nostre mani in bocca e le mordicchia è semplicemente perché vuole giocare. Possiamo facilmente notare, portando Fido in un parco insieme ad altri cani, come questi tendono a giocare tra di loro rincorrendosi e mordendosi. Tale metodo di gioco, detto di “caccia”, viene utilizzato dal cane anche nei nostri confronti.

Quindi se il nostro amico a quattro zampe vuole dirci che desidera giocare con noi, potrebbe con la sua bocca, mordicchiare dolcemente le nostre mani. Se tale comportamento diventa troppo insistente o se non amate i morsetti di Fido, potrebbe esservi utile offrire alla palla di pelo un gioco adatto ai morsi.

Impostazioni privacy