Home Cani Il tuo cane non sopporta quando esprimi il tuo affetto così: non...

Il tuo cane non sopporta quando esprimi il tuo affetto così: non dovresti farlo

Possiamo dimostrare il nostro amore a Fido in diversi modi, ma non sempre apprezza. Ecco perché il cane non sopporta questo gesto di affetto.

Cane non sopporta questo comportamento
Cane guarda la donna (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando amiamo qualcuno tendiamo ad esprimere i nostri sentimenti attraverso i gesti, sono molte infatti le dimostrazioni di affetto che possiamo presentare nei confronti dei nostri amici o parenti.

Alcuni di questi comportati li presentiamo anche nei confronti dei nostri amici a quattro zampe, senza sapere se a questi ultimi possano dar fastidio o meno.

Infatti nel seguente articolo vedremo perché il nostro cane non sopporta questo gesto di affetto, considerato tale almeno da noi esseri umani.

Il cane non sopporta questo gesto di affetto: ecco perché

Condividendo la propria vita con un amico a quattro zampe tendiamo a comportarci con quest’ultimo come se fosse un essere umano.

Donna abbraccia il cane
Donna abbraccia il cane (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Spesso, infatti, presentiamo, nei suoi confronti, comportamenti che solitamente presentiamo per dimostrare affetto ai nostri amici o parenti. Tuttavia non consideriamo il fatto che il cane potrebbe non sopportare alcuni gesti di affetto, come per esempio essere abbracciati.

Sebbene nel mondo umano l’abbraccio sia un gesto di amore e affetto verso un’altra persona, per i nostri amici pelosi non è affatto così.

Infatti, secondo uno studio effettuato dal professor Stanley Coren,  specializzato nel comportamento canino all’Università di British in Columbia, il nostro comportamento nei confronti di Fido può causargli ulteriore stress e ansia.

Secondo Coren, è necessario limitare tale comportamento nei confronti del cane, in quanto quest’ultimo quando viene abbracciato si sente in trappola e non si sente libero di sfogare il suo istinto naturale, ossia muoversi e scappare.

Potrebbe interessarti anche: Il cane rincorre tutto: come gestire il suo istinto predatorio in pochi passi

Lo studio che ha portato a tale conclusione si è svolto analizzando 250 foto di cani di qualsiasi razza e stazza che venivano abbracciati. Osservando tali foto è emerso che nell’80% di queste vi erano chiari segni di stress nel cane, come:

  • Occhi socchiusi
  • Testa girata dalla parte opposta
  • Orecchie abbassate
  • Lingua fuori

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Secondo l’esperto, è opportuno non abbracciare il cane per dimostrargli affetto, ma utilizzare altri metodi.

Potrebbe interessarti anche: Come mostrare affetto al proprio cane

Ciò, non solo perché potremmo suscitare nel nostro amico a quattro zampe ansia e stress, ma perché il suo istinto di fuggire potrebbe portare il cane a diventare aggressivo.