Cane o gatto stanno male: cosa fare per prendersi cura di loro fino all’ultimo

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita

Cane o gatto stanno male? C’è un metodo per prendersi cura di loro in ogni situazione e ogni padrone dovrebbe saperlo. Scopriamo, insieme, come stargli vicino.

Il cane o il micio soffrono
Fido è sofferente (Canva – amoreaquattrozampe.it)

In compagnia del loro padrone o in famiglia, gli amici pelosi possono vivere tanto e nel benessere. Con il passare del tempo, però, alcune cose cambiano e possono presentarsi dei problemi di salute anche per loro. Ma se cane o gatto stanno male come ci si deve comportare? Vediamo nell’articolo.

Cane o gatto stanno male

Osservare il comportamento quotidiano dei nostri animali domestici ci permette di capire non soltanto il loro stato d’animo ma, soprattutto, le loro condizioni di salute. Approfondiamo qui.

I pelosi che stanno male
Felino è depresso (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Non capita solo a noi esseri umani di stare male, soffrire con la mente e con il corpo, ammalarci e avere bisogno del sostegno degli altri per riprenderci e andare avanti.

Anche i nostri cari animali domestici sono molto fragili e delicati, da quando sono cuccioli fino a quando diventano anziani. Bisognosi di tanto amore e attenzioni, ogni giorno.

Invecchiando, il tuo peloso, cane o gatto che sia, può soffrire sotto alcuni aspetti, dalla diminuzione dell’energia e dei riflessi, così come di malattie improvvise e dolorose.

Questo lo sa ogni padrone che sceglie di accudire un peloso. Dal giorno in cui fa il suo ingresso in casa, si affrontano insieme a lui tante sfide, più o meno difficili, ma sempre uniti.

Per noi persone ci sono tanti vantaggi dal vivere insieme a loro. Ad esempio, dormire con il cane o gatto tantissimi benefici, anche per la nostra psiche.

Gli amici pelosi e l’allungamento della vita

Non tutti sanno che la salute degli amici animali è tutelata nel nostro Paese. In Italia, infatti, esiste un centro specializzato in terapia del dolore e di cure palliative.

Così come per gli umani si son modificate le aspettative di vita, anche per gli animali si è allungata la vita e, con essa purtroppo, aumentano le malattie associate alla vecchiaia.

Se cane o gatto stanno male, probabilmente possono essere presenti diversi disturbi che comportano un grande dolore. Parliamo delle seguenti patologie croniche:

Patologie sia croniche che terminali influenzano, inevitabilmente, la vita quotidiana di cani e gatti. Ci sono conseguenze negative su alimentazione, stato emotivo, mobilità, igiene e socialità di un peloso che viene colpito dalla sofferenza.

Certi sintomi hanno un forte impatto sulla vita degli animali ed è qui che vengono in aiuto la farmacologia veterinaria. Essa si è evoluta nel corso degli anni e mette a disposizione fisioterapia, fitoterapia, agopuntura, staminali e molte altre cure.

Oltre alle cure mediche e alla scienza che va incontro ai diritti degli animali, prendendo a cuore la loro salute, l’umano che vive con loro può fare moltissimo per aiutarli.

Gli amici pelosi soffrono: come può aiutare il padrone

Il padrone assume un ruolo fondamentale nella cura quotidiana del suo peloso, soprattutto se sta affrontando una malattia lunga e dolorosa. Continuiamo a leggere qui per sapere come agire.

Amici pelosi che stanno male
Il gatto non sta bene (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

Una cosa è sicura, quando si parla del rapporto d’amicizia con l’animale domestico. Perderlo significa lasciare andare una presenza molto importante della nostra vita, una grande sofferenza per noi umani.

Con la loro esistenza e la loro vivacità, cani e gatti riempiono la vita e rendono tutto molto più sopportabile, dando speranza e felicità anche alle persone più sole.

Giunti alla vecchiaia e a tutti gli aspetti negativi che comporta, dunque, gli amici a quattro zampe meritano maggiore comprensione e vicinanza, tutto ciò che può farli sentire meglio.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Mici e cagnolini affetti da patologie croniche subiscono una trasformazione nel comportamento e nella socialità.

Ciò è legato alla sopportazione del dolore di quelle malattie che vanno a colpirli e che sconvolgono la quotidianità.

Noi possiamo stare loro accanto, facendo tante carezze, manifestando gentilezza e rispetto per le loro esigenze sempre più importanti, giorno e notte.

I pelosi necessitano di antidolorifici potenti e di un controllo monitorato sulle cure che ricevono dal medico. Sta anche a noi accertarci che quello che viene dato loro sia corretto ed etico.

Impostazioni privacy