Cane di Willy il coyote: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Chi è il cane di Willy il coyote? I personaggi cani della serie Looney Tunes e Merrie Melodies della Warner Bros sono due: Ralph e Sam.

Cane Willy il coyote
(Foto Facebook)

Il Gatto Silvestro e l’uccellino Titti sono i personaggi principali della Looney Tunes, ma un posto nel cuore dei fans dei fumetti e dei cartoni ce l’hanno anche Willy il Coyote (Wile E. Coyote) e Beep Beep (Road Runner). Il primo è un coyote, il secondo un uccello corridore della strada conosciuto anche con il nome inglese roadrunner. Nelle loro avventure troviamo anche due cani, Ralph e Sam.

Cosa sappiamo del lupo e del cane di Willy il coyote

Il disegnatore di cartoni animati Chuck Jones creò Sam e Ralph per una serie di corti, il primo dei quali fu pubblicato il 3 gennaio 1953 col titolo Posa l’osso (Don’t Give Up the Sheep).

Ralph Sam Willy il coyote
(Foto Facebook)

Ralph – E’ un lupo comune maschio e ha il medesimo aspetto fisico di Willy il Coyote. Si differenzia da quest’ultimo per il naso rosso e, nella maggior parte dei corti, ha gli occhi bianchi.

Sam – E’ invece un imponente cane da pastore di Brie bianco con un ciuffo rosso che gli impedisce spesso di vedere bene. E’ lento nei movimenti, sedentario ma è forte e talmente tanto arguto da smontare e sabotare i piani di Ralph.

All’inizio di ogni episodio Ralph e Sam si trovano a timbrare il cartellino allo stesso orologio appeso a un tronco di albero. Scambiano due chiacchiere prima di iniziare la giornata lavorativa; da questo momento diventano acerrimi nemici. I due arrivano nel luogo dove sono radunate le pecore e puntualmente Ralph cerca di rapirle mentre Sam glielo impedisce punendo il lupo ripetutamente.
Alla fine della giornata lavorativa la scena si ripete: timbrano il cartellino, scambiano due parole e si salutano per poi rivedersi, con le stesse dinamiche, il giorno dopo.
In alcuni episodio c’è anche la pausa pranzo: i due mangiano senza problemi e rancori interrompendo, per quel momento di relax, le lotte.

Potrebbe interessarti anche: Cane di Gatto Silvestro: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Sam ha un cameo nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit del 1988, entrambi recitano anche un breve cameo nel film del 2003 Looney Tunes: Back in Action.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy