Il lupo: significato simbolico, leggende e idee per tatuaggio – FOTO

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Curiosita

Il lupo rappresenta un soggetto per tattoo con un significato molto affascinante, ricco di simbolismi e protagonista di tante leggende tutte da scoprire – FOTO

lupo significato simbolico e tatuaggi
Il lupo: significato simbolico e tatuaggi (Pixabay)

Un tatuaggio che rappresenta un animale è da sempre una delle richieste più frequenti per qualsiasi tatuatore: uomini e donne amano decorare il proprio corpo con l’immagine di un animale che sia il simbolo di una caratteristica, di un periodo particolare, di un concetto rappresentativo della vita.

Ciascun animale, infatti, ha un proprio significato simbolico ben preciso e in molti casi anche più significati: ad esempio, il ragno è un soggetto controverso per i tatuaggi, in quanto simbolo benefico in alcune culture, ma presagio di sventure in altre.

A seconda delle leggende, delle curiosità, della natura stessa dell’animale il significato e i vari simbolismi si costruiscono tassello per tassello nella cultura dell’uomo e diventano idee per eventuali tattoo: dopo aver parlato, tra gli altri, del delfino, del leone e della coccinella oggi scopriamo insieme il significato del lupo.

Il lupo: significato, simbologia, leggende e curiosità

lupo in natura
Lupo (Foto Pixabay)

Il lupo in natura

Il lupo grigio, chiamato anche lupo comune o più semplicemente lupo, è un canide che vive in Nord America, Europa e Asia. Dal folto pelo solitamente grigio, ma in alcuni casi anche bianco, nero, rosso o bruno, questo mammifero forte e robusto vive in branchi con una vera e propria gerarchia interna ben precisa.

Il branco di lupi, composto solitamente da un minimo di una a un massimo di tre famiglie, prevede un maschio e una femmina alfa, i subordinati beta e omega, lupi adolescenti e lupi cuccioli: questi animali sono molto territoriali e cacciano le prede nel loro territorio di riferimento.

Significati simbolici del lupo

Il lupo è una creatura incredibilmente carismatica e affascinante, un animale dalla grande forza e intelligenza, ammirato e allo stesso tempo temuto dagli uomini che molto spesso gli hanno dato la caccia in maniera anche molto crudele.

Oltre a simboleggiare la forza e la natura di abile predatore, il lupo è anche simbolo di fedeltà e attaccamento alla famiglia, per non parlare del loro spiccatissimo senso di accudimento alla prole: basti pensare alla lupa che ha accudito Romolo e Remo nella leggenda della nascita di Roma.

Infine, complice la sua capacità di vivere in branco secondo un ordine gerarchico ben definito, il lupo è simbolo della capacità di fare gruppo, di stare insieme, di lealtà verso gli altri e di socialità.

Leggende, curiosità e cultura del lupo

coppia di lupi con luna
Foto Pixabay

Il lupo nell’antichità

Ci sono diverse testimonianze di quanto il lupo sia stato un animale che ha suscitato curiosità e interesse nell’uomo fin dai tempi antichi: per gli antichi Egizi, ad esempio, il dio della guerra Ophois aveva le sembianze di un lupo.

Nella mitologia greca, il lupo è animale sacro a Zeus, Apollo e Marte: il suo significato simbolico richiama al guerriero, alla protezione e alla forza della luce: bisognava evocarlo quando si aveva bisogno di protezione e di indicazioni sulla strada giusta da prendere.

Nelle antiche culture asiatiche, il lupo custodiva le porte che conducevano al regno dei cieli, mentre secondo la mitologia nordica Odino e le Valchirie cavalcavano dei lupi durante le battaglie, tanto che questi animali simboleggiano la vittoria.

I lupi secondo i nativi americani

Il lupo ha un ruolo importante nella cultura e nelle tradizioni di molte tribù di indiani d’America: i Navajo ritengono che le streghe siano in grado di trasformarsi in lupi, animali capaci di aiutare il bene a trionfare sul male. Seondo i Cheyenne, strofinare le frecce contro la pelliccia dei lupi garantiva una caccia abbondante.

Le donne della tribù Hidatsa utilizzavano la pelliccia dei lupi per alleviare i dolori del parto, mentre secondo i Pawnee il lupo incarnava la stella Sirio, che guidava il cammino degli spiriti lungo il sentiero del lupo (la Via Lattea).

Il lupo nelle favole

I lupi non richiamano soltanto a simbolismi e significati positivi: in alcune favole tradizionali, sono invece richiamo di messaggi negativi tanto da essere spesso indicati come nemici dell’uomo.

Basta pensare a Cappuccetto Rosso, dove il lupo vorace e insaziabile cerca di tentare e circuire pericolosamente la piccola bambina che si era lasciata distrarre lungo la strada per andare a trovare la nonna.

Nei Tre piccoli porcellini, invece, il lupo incarna il significato simbolico della punizione per chi ha preferito anteporre il piacere al dovere, costruendo la casa velocemente per avere più tempo da dedicare al gioco e all’ozio.

Perchè tatuarsi un lupo?

lupo nella neve
Un lupo nella neve (Pixabay)

Il tatuaggio di un lupo racchiude in sè tantissimi significati positivi: forza interiore, coraggio e capacità di affrontare le proprie paure, libertà, socialità, senso di famiglia e di protezione, forza.
Il lupo può essere scelto anche per un tattoo che rappresenti la guida spirituale, l’istinto di sopravvivenza e la forte indipendenza, collegata al concetto del lupo solitario.

Si può scegliere di tatuarsi un lupo che ulula, molto apprezzato dagli uomini che vogliono identificarsi come “maschio alfa”; ma è molto rischiesto anche il tatuaggio del lupo con la luna o del lupo con la piuma, che richiama la cultura dei nativi americani e il rispetto per la natura.

Per quanto riguarda lo stile del tattoo, si può scegliere un tratto semplice tipico della Old School oppure un lupo celtico o tribale, stilizzato e solitamente realizzato in nero. Un’altra opzione consiste nel rappresentare un lupo più realistico, magari anche utilizzando altri colori.

Solitamente, il tatuaggio di un lupo viene realizzato su braccia e polpacci, ma non mancano piccole teste o zampe di lupo tatuate sulle dita o grossi lupi sul torace o le spalle.

Potrebbe interessarti anche >>> Lo scorpione: significato, curiosità e leggende legate all’aracnide più temuto- FOTO

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy