Il raro cane Xiasi Quan: una razza asiatica davvero poco conosciuta

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Una razza di cani poco nota, di origini cinesi. Un cane davvero molto raro, dal candido manto bianco e dai forti istinti cacciatori. Conosciamo il Xiasi Quan.

Il raro cane Xiasi Quan
Il raro cane cinese Xiasi Quan o Xiasi Dog (Foto Pinterest)

Questa razza ha un corpo magro e muscoloso, con un pelo corto e ispido di colore bianco, e una fortissima attitudine per cacciare e proteggere. I Xiasi Quan vivono da secoli a Guizhou, una provincia cinese, dove sono considerati anche dei portafortuna, un presagio di ricchezza per la loro famiglia. Sono affettuosi, estremamente fedeli verso i loro padroni, e sono molto intelligenti e volenterosi di imparare. Si adattano alla maggior parte delle situazioni e sono facili da addestrare.

Potrebbe interessarti anche: Direttamente dall’oriente: le cinque razze di cani cinesi più interessanti

Una meravigliosa razza poco nota

Xiasi Quan
Xiasi Quan: questa razza è molto rara ed ormai è in pericolo. (Foto Pinterest)

Gli Xiasi Quan sono stati originariamente addestrati come cani da guardia, specialmente per il loro forte senso dell’olfatto, una grande velocità, associati a una forte resistenza.

Ai giorni nostri, però, questi cani vengono visti più come cani da caccia o da compagnia.

Se portati a spasso, però, andrebbero tenuti al guinzaglio, perché hanno un forte senso di cacciatori, e potrebbero correre via se qualcosa stimola il loro interesse.

Sono molto socievoli con gli altri cani, perché abituati a cacciare in branco, ma se non vengono allevati con animali più piccoli li considerano delle prede.

Sono anche noti come Xiasi, e hanno avuto origine in Cina, prendendo il nome dal villaggio di Xiasi. 

Poiché, come dicevamo, sono visti come un vero e proprio portafortuna, venivano rispettati e amati dai loro padroni fin dai primi tempi, attorno all’anno 1100.

Essendo cani intelligenti, erano facili da addestrare per proteggere la casa, ed erano anche molto gentili per cui sensibili ai loro padroni umani. Un ottimo animale da compagnia.

Purtroppo il loro numero sta diminuendo sensibilmente, e questa razza sembra vicina all’estinzione.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy