Il raro cane Xiasi Quan: una razza asiatica davvero poco conosciuta

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Un meraviglioso cane bianco

Xiasi Quan
Il Xiasi è un cane che non perde molto pelo. (Foto Facebook)

Il cane Xiasi ha un aspetto molto particolare, con il mantello bianco, piccole orecchie a punta e un muso largo.

Sembra quasi un West Highland Terrier di dimensioni più grandi. E diciamo che, a vederlo, non sembra proprio un cane da guardia senza paura.

Il suo corpo è muscoloso e ben proporzionato, la sua schiena è piatta e la sua coda è spessa, e viene tenuta alta quando è all’erta.

Ha occhi piccoli e rotondi, coperti da una frangia di peli ispidi e bianchi. Il muso è leggermente arrotondato, e la pelle attorno a bocca, naso e orecchie è rosa (o rossa).

Hanno gambe lunghe e dritte, che lo fanno muovere a velocità molto alta, mentre il loro petto li rende molto resistenti.

Il loro pelo è bianco e ispido, e richiede una spazzolatura settimanale per rimuovere i peli caduti e la formazione di nodi.

Non perdono molto pelo, ma hanno comunque bisogno di essere spazzolati e lavati ogni tanto visto anche che il pelo bianco tende a sporcarsi facilmente.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più vendute in Italia: esemplari straordinari

Un cane energetico e da tenere attivo

Xiasi Quan
Il Xiasi Quan ha bisogno di molta attività fisica (Foto Facebook)

Questa razza di cani è ormai così rara da essere sull’orlo dell’estinzione. Un tempo erano molto amati come animali domestici, cani da caccia e da guardia.

Sono stati in passato addirittura stati usati come cani da combattimento contro i cinghiali, anche se in famiglia sono cani molto affettuosi e fedeli.

Poiché sono molto attivi e pieni di energie, amano essere cani da protezione per la loro casa e famiglia umana, infatti nulla sfugge alla loro attenzione.

Sono anche pazienti verso i bambini, e sono quindi ottimi cani da famiglia. Potrebbero però considerare un gatto o un animale più piccolo come una preda, se non addestrati bene.

E proprio perché pieni di energie per la caccia e per le attività fisiche, sono lavoratori davvero instancabili che amano far felice il loro padrone.

Essendo però pieni di energie, hanno bisogno di molta attività fisica per essere felici. Amano correre assieme ai loro padroni, magari mentre vanno in bici.

Amano legare con tutti i membri della loro famiglia, e giocare con tutti loro, specialmente con i bambini. Abbiamo spesso parlato di cani adatti ai bambini, e questa razza è davvero perfetta!

La cosa importante è che abbiano esercizio fisico quotidiano (una passeggiata intensiva al giorno è il minimo), e che vengano coinvolti in tutte le attività della famiglia.

F. B.

Impostazioni privacy