Canguri, cosa si nasconde dentro il loro marsupio? La risposta ti sconvolgerà!

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Canguri, a chiunque salti in mente questo particolare animale, subito penserà alla loro più particolare caratteristica: esatto, proprio il marsupio! 

Canguro
Canguro – Fonte: Pinterest

I canguri sono originari dell’Australia, la nazione è molto legata a questa particolare specie, pensate, infatti, che compaiono anche nello stemma del paese. Inoltre, appartengono all’ordine dei Macropus, che se volessimo tradurre letteralmente sarebbe: “piede grosso”.

Nome scelto non a caso, considerando che proprio grazie a questi grandi piedi di cui sono dotati, riescono a saltare fino a 9 metri di altezza con un solo salto e correre fino a 48 chilometri all’ora. Non male, no? Sicuramente, nel mondo animale sono invidiati da tutti. E non soltanto per la loro incredibile altezza e peculiarità, ma soprattutto perché hanno a loro a disposizione un marsupio tutto per sé.

Ma a cosa serve esattamente questa ‘tasca’ interna che si portano dietro ovunque? La risposta sembrerà a molti scontata, ma, vi assicuriamo che dopo avervi spiegato la sua funzione, capirete che non è poi così banale…

Canguro, a cosa serve il loro marsupio?

Bene, sveliamo il mistero, ma prima chiariamo una cosa: quell’enorme tasca che hanno sull’addome non è presente proprio in tutti i canguri. Lo troviamo soltanto nelle femmine, che si occupano dell’allevamento dei loro piccoli. Infatti, ha una funzione molto precisa ed essenziale: trasportare il baby canguro, che viene comunemente definito “joey”.

Tasca del canguro
Tasca del canguro – Fonte: Pinterest

Perché i cuccioli vengono portati in giro da mamma canguro proprio in questa ‘sacca’? Molti non sanno che, le temperature lì dentro sono molto elevate, si arriva circa a 40 gradi all’interno del marsupio.

Potrebbe interessarti anche: Perché il canguro salta: cosa è importante sapere sull’animale

A chiarirci le idee è anche Katrina McCauley, assistente del Colombus Zoo and Aquarium’s Australia:

“Solitamente la sacca di un canguro è asciutta, leggermente pelosa e ha una sostanza secca, friabile, color ruggine/marrone che è una sostanza antimicotica e antibatterica presente in natura”

Marsupio del canguro
Marsupio del canguro – Fonte: Pinterest

Per giunta, è sempre lei a svelarci un’impensabile segreto: i cuccioli ci fanno di tutto nel marsupio, proprio come se fosse una casa! lo usano perfino come bagno. 

Potrebbe interessarti anche: Il canguro: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità

“I canguri puliscono il loro marsupio, ma personalmente non l’ho notato regolarmente. Quando un canguro si prepara a partorire, vediamo un aumento delle femmine che tendono al loro marsupio. Vediamo anche un aumento della pulizia una volta che un joey è abbastanza sviluppato da uscire dal marsupio. In generale, li vediamo pulirlo quando stanno in piedi, infilando il muso nella sacca”.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy