Cani e gatti a lavoro con noi, non è un sogno: perché dovresti portarli con te

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Cani e gatti in ufficio con me? Si, si può fare: finalmente è possibile portare i nostri amici a 4 zampe a lavoro con noi!

Gatto in ufficio – Fonte: Pinterest

Con l’inizio della pandemia, siamo stati costretti a rimanere segregati in casa, a non poter uscire e avere contatti con gli altri. Tutti questi mesi trascorsi da soli, hanno portato la maggior parte della popolazione a prendere una scelta: adottare un animale, in particolar modo cani e gatti.

Basti pensare che solo nel 2020 più di 1 milione di italiani ne ha preso uno. Questo perché, molta gente ha sentito l’esigenza di combattere la solitudine con un amico a 4 zampe.

Carla Rocchi, presidente nazionale dell’Enpa, a tal proposito commenta:

“Questo, forse, è il piccolo miracolo di questa pandemia, una piacevole sorpresa che ha visto protagonisti gli animali presenti nelle nostre case che, con il loro affetto e amore incondizionato, ci hanno aiutati in questo momento difficile”

Cane in ufficio con la padrona
Cane in ufficio con la padrona – Fonte: Pinterest

I nostri amici pelosi, infatti, ci hanno aiutato ad affrontare quel triste periodo in cui tutti noi abbiamo dovuto mantenere le distanze con i nostri vicini, amici e perfino con i nostri cari, dandoci tutto l’amore possibile ed immaginabile.

Ma ora che stiamo lentamente tornando alla normalità, come facciamo a lasciare i nostri cuccioli a casa quando noi andiamo in ufficio?

Ebbene, vi diamo una bellissima notizia: non disperate, perché ultimamente sempre di più sono le società e aziende che consentono di portare a lavoro con sé i propri animali domestici. 

Però, il tutto va a seconda del luogo di lavoro, poiché in ambienti piuttosto chiassosi e confusionari, non converrebbe mai portarseli dietro… se lo facessimo, ci sarebbe il probabile rischio di stressare l’animale.

Cane in ufficio col padrone – Fonte: Pinterest

Inoltre, bisognerebbe sempre informarsi anche con i colleghi, sono tantissime le persone che sono allergiche a queste bellissime creature ed altre che invece ne sono, purtroppo, terrorizzate sin da piccoli. A tal proposito, solo pochi giorni fa abbiamo spiegato come riuscire a spiegare ai bambini che non bisogna temere gli animali.

È necessario quindi, rispettare il benestare dell’animale e tutte le persone che ci circondano e condividono il nostro spazio di lavoro.

Nel frattempo, vi elencheremo 2 buoni motivi per cui dovreste portare il vostro amico a 4 zampe a lavoro con voi… qualora ci fossero le giuste condizioni.

  • Riducono lo stress: ormai lo sappiamo, gli animali riescono a sollevarci la molare in meno di un secondo.
  • Aumentano la produttività: secondo un recente studio, portare il nostro animale a lavoro con noi, ha dei benefici anche sugli altri, in quanto rendono, non solo noi ma anche i nostri colleghi più cordiali e produttivi.

Per cui, cosa aspettate a portarlo a lavoro con voi?

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy