Insegnare ai bambini a non avere paura degli animali: come farglieli amare tutti

Foto dell'autore

By Irene Forte

Pets & Kids

Gli animali devono essere amati da grandi e piccini, talvolta però, i bambini non riescono a voler bene a tutte le creature di Dio: ecco come riuscire a farli cambiare idea.

Animali
Animali – Fonte: Pinterest

Quante volte vi è capitato di trovarvi davanti ad un amico, un familiare, un bambino o addirittura un estraneo che avesse fortemente paura di un animale? Magari proprio del vostro!

Scommetto tantissime volte… bene, vi siete mai chiesti la ragione dietro così tanto timore verso queste bellissime creature? Oggi cercheremo di andare più a fondo sulla questione e di fornirvi una serie di consigli per far sì che i bambini non vengano “influenzati” da tutta questa paura.

In poche parole, vi spiegheremo come insegnare loro a rispettarli e a non temerli… ma anzi, ad amarli.

Si, è vero, tantissimi bambini farebbero di tutto per riuscire a convincere i propri genitori ad adottare un animale domestico e averlo in casa con loro. Molti altri, però, ne sono intimoriti. Ecco cosa fare nel caso in cui questo accada e come riuscire a prevenire tutto questo terrore nei loro confronti.

Perché i bambini hanno paura degli animali?

La paura verso gli animali nasce a causa di una serie di fattori, magari da traumi passati, ad esempio, aver visto qualcuno che è stato morso o inseguito da un cane oppure esserlo stati in prima persona, questo può cambiare la percezione dell’animale in un bambino.

Bambino con cane
Bambino con cane – Fonte: Pinterest

Oppure, molte volte sono i genitori stessi ad innescare tutta questa paura nei propri figli, impendendo loro di avvicinarsi poiché pericoloso… non sapendo però, che tutto questo potrebbe poi portare allo svilupparsi di una vera e propria fobia.

Potrebbe interessarti anche: Come comunicano gli animali? Uno studio svela la risposta

A tal proposito, il dott. Thomas Ollendick, psicologo americano specializzato in psicologia infantile, fornisce una serie di consigli per riuscire a superare la paura degli animali, quali:

  • Parlarne, prova a capire cos’è che terrorizza così tanto il bambino a tal punto di essere intimorito dalla presenza dell’animale.
  • Sii paziente, se il bambino è molto spaventato, non è il caso di mettergli fretta. È un processo lungo, inizia ad esempio a raccontargli delle storie in cui è presente l’animale in questione, provando a fargli cambiare idea e a dimostrarli che non è pericoloso come lui crede.
  • Considera l’aiuto di un esperto, se non riesci a risolvere tu il problema, consulta un professionista, saprà indirizzarti sulla giusta strada.
Bambina con gattini
Bambina con gattini – Fonte: Pinterest

Come far amare ai bambini gli animali?

L’amore e il rispetto dei bambini per gli animali nasce in particolar modo se chi li circonda, soprattutto i familiari, li ama. Tuttavia, ci sono una serie di consigli per riuscire a far comprendere ai bambini quanto sia importante amarli:

  • Stare a contatto con la natura: portarli ogni tanto allo zoo o in grandi parchi consentirà loro di conoscere molti animali, anche selvatici.
  • Incoraggiali ad osservare il paessaggio e a fare passeggiate: in tal modo, incontrerete tantissimi animali lungo il cammino, come uccelli, insetti o scoiattoli, e per voi sarà più facile entrare in contatto con loro.

Con tutti questi consigli ora siete più che pronti per insegnare ai bambini ad amare queste bellissime creature…

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy