Chissà se litigheranno anche sui programmi da vedere: uno studio rivela che i cani guardano la Tv esattamente come noi padroni.
Nessuno riesce a resistere a uno schermo accesso, neppure quelli su quattro zampe: uno studio recente ha infatti rivelato ciò che sospettavamo tutti. I cani guardano la Tv, almeno quelli abituati a stare in casa con i loro padroni distesi in poltrona dopo una lunga giornata di lavoro. Pare che anche in questo i quattro zampe somiglino ai loro padroni e ora non ci resta che fare anche con loro una ‘lotta per il telecomando’.
Dovrebbero essere annoverati di diritto tra gli spettatori ‘conteggiati’ nei dati Auditel, poiché guardano lo schermo esattamente come i loro padroni: stiamo parlando dei cani domestici, l’oggetto di uno studio della Auburn University, in Alabama. E’ stato analizzato un campione di 453 cani posti davanti allo schermo di una Tv e i risultati sono stati sorprendenti.
E così dopo aver scoperto che i cani amano la musica e in quale momento vogliono ascoltarla, ora anche la Tv riesce ad attrarre la loro attenzione, seppur per un tempo relativamente breve, come vedremo.
Non solo pare che lo schermo riesca ad attrarre i quattro zampe ma addirittura l’interesse per il programma oscilla a seconda della personalità dell’animale che lo sta guardando in quel momento. E’ come se questi quattro zampe fossero attratti, ciascuno in modo diverso, da alcuni elementi: colori, suoni, movimenti etc.
Per condurre l’esperimento i ricercatori hanno creato una scala di valori apposita, ovvero la Dog Television Viewing Scale con la quale sono stati analizzati 453 esemplari (in realtà ci si è affidati a 650 padroni ma solo 453 hanno fornito i dati completi per una corretta valutazione). Lo scopo dello studio non voleva soddisfare semplicemente una curiosità, ma capire quali programmi potrebbero essere più ‘adatti’ alla personalità del nostro quattro zampe domestico.
E’ possibile fare un test per sapere quale personalità ha il tuo cane e questo dato ci sarebbe utile per poter scegliere il tipo di programma da propinargli in Tv: infatti pare che, a seconda della personalità, i cani reagiscano in maniera diversa in base a quello che vedono proiettato sullo schermo.
Infatti alcuni di essi sono ‘eccitati’ dai colori, altri dai suoni e altri ancora dalle immagini in movimento; inoltre pare siano molto stimolati anche da elementi animali sullo schermo, ovvero quando vedono dei loro simili muoversi o abbaiare attraverso il mezzo televisivo. Pare che il tempo davanti alla Tv in media sia di circa 14 minuti per ciascun esemplare.
Altre curiosità dalla nostra redazione:
C’è da specificare però che non tutte le immagini hanno un impatto positivo sull’animale: alcune volte la Tv potrebbe rappresentare un fattore di stress. Questi potrebbero essere i suoi programmi preferiti, ma molto dipende dalla personalità dell’animale. In linea generale si distinguono i cani più reattivi, che sono eccitati dagli oggetti in movimento; i cani più ansiosi o timorosi invece sono attratti da stimoli non di origine animale.
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…