Il carattere del cane è influenzato dal tuo comportamento: ecco perché

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Il tuo amico a quattro zampe è socievole e intelligente? Secondo gli esperti il carattere del cane è influenzato dal tuo comportamento.

Il carattere del cane è influenzato dal tuo comportamento
(Foto Pexels)

I cani non sono tutti uguali, proprio come noi esseri umani, alcuni sono più socievoli altri sono più timidi altri ancora più vivaci. Tuttavia secondo gli esperti il carattere del cane è influenzato dal comportamento del suo umano.

Infatti, secondo un recente studio il legame tra l’essere umano e il suo amico ha quattro zampe è simile a quello tra i genitori e i propri figli. Ma vediamo nello specifico, nel seguente articolo, come si è svolto lo studio.

Il carattere del cane è influenzato dal comportamento del suo umano: lo studio

È risaputo che il modo di crescere un figlio può influenzare la crescita di quest’ultimo. Un recente studio ha scoperto che anche il modo di comportarsi con un cane può influenzare il carattere di quest’ultimo.

cane e uomo
(Foto Pexels)

Negli ultimi tempi il comportamento dei nostri amici pelosi ha suscitato molto interesse negli esperti, tanto da spingere quest’ultimi a studiare come possa il legame tra l’essere umano e il suo amico peloso influire su quest’ultimo.

I due principali ricercatori Monique Udell, comportamentista animale e la scienziata Lauren Brubaker, entrambi dell’Oregon State University, hanno coinvolto per lo studio 48 proprietari di cani con i rispettivi amici pelosi, sottoponendoli ad un sondaggio su che tipo di genitori erano per i propri cani.

Da tale sondaggio i ricercatori hanno diviso i proprietari in tre categorie:

  • Autorevoli (alte aspettative, alta attitudine a reagire)
  • Permissivo (basse aspettative, bassa attitudine a reagire)
  • Autoritario (alte aspettative, bassa attitudine a reagire)

Dopo il sondaggio i partecipanti dello studio sono stati sottoposti a tre test comportamentali con i propri cani, per valutare quanto questi ultimi interagivano ed erano attaccati ai loro umani. I test comportamentali riguardavano i seguenti punti:

  • Attaccamento (in che modo Fido risponde al suo umano durante le interazioni)
  • Risoluzione dei problemi (in che modo il cane da solo ottiene un premio da un puzzle alimentare)
  • Socializzazione (come il cane interagisce con un estraneo)

Potrebbe interessarti anche: Uno studio svela cosa far ascoltare al cane quando è stressato

Dai dati della ricerca è risultato che le palle di pelo i cui umani avevano un carattere autorevole, erano più attaccati al proprio umano, più sicuri, più socievoli e sensibili rispetto ai cani i cui proprietari erano permissivi e autoritari.

Secondo gli esperti il risultato di tale studio è simile al risultato delle ricerche effettuate sui genitori e figli, nello specifico, i bambini che avevano i genitori autorevoli erano più attaccati a loro e si sentivano più sicuri.

Potrebbe interessarti anche: Scegliere di adottare un cane è (anche) questione di DNA: lo dice la scienza

I ricercatori dichiarano che tale studio è stato utile per dimostrare che vi è un legame tra il comportamento che l’essere umano ha nei confronti del suo amico a quattro zampe e il modo in cui quest’ultimo si comporta.

Impostazioni privacy