Uno studio svela cosa far ascoltare al cane quando è stressato

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Quale traccia audio è più efficace per calmare un cane stressato? Scopriamo insieme cosa far ascoltare a Fido per calmarlo.

Cane stressato cosa ascoltare
(Foto Pixabay)

Quando abbiamo una giornata no, non c’è niente di meglio che un po’ di musica per rilassarsi e recuperare il buonumore. Per Fido vale lo stesso? Un’interessante ricerca scientifica ha cercato di individuare quale tipo di traccia audio dovremmo far ascoltare a un cane stressato. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori.

Cosa vorrebbe ascoltare un cane stressato?

Ebbene sì, anche i nostri amati amici a quattro zampe, nonostante siano coccolati e molto spesso viziati, possono avvertire un opprimente sensazione di stress.

(Foto Pixabay)

Tra le principali cause di questa spiacevole condizione ci sono degli sconvolgimenti nella routine di Fido, come un trasloco, l’arrivo di un bebè o un nuovo quattro zampe, la perdita del suo umano del cuore.

Gli scienziati della Queen’s University Belfast, nell’Irlanda del Nord, si sono chiesti che tipo di traccia audio sarebbe in grado di mitigare la frustrazione del cane.

Il loro studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Applied Animal Behaviour Science. In primo luogo, gli esperti hanno cercato di capire la natura della registrazione: oltre alla musica, infatti, si sono domandati se gli audiolibri fossero capaci di ridurre lo stress nel cane.

Così, hanno messo in pratica un esperimento che ha coinvolto 82 cani. I quattro zampe sono arrivati in compagnia del loro proprietario del cuore, che nel corso del test si è allontanato in modo che il quattro zampe sviluppasse un’inquietudine temporanea dettata dalla sua assenza.

Dopodiché, l’esperimento si è articolato in due sessioni: nel corso della prima, i pelosetti hanno ascoltato della musica classica; successivamente, hanno ascoltato una voce narrante che leggeva alcuni brani di Harry Potter.

Potrebbe interessarti anche: Lo stress del cane potrebbe dipendere dal suo rapporto con il proprietario: lo studio

I risultati dell’esperimento

L’esperimento ha svelato che musica e narrativa non hanno lo stesso effetto rilassante sui cani: c’è un tipo di traccia audio decisamente più efficace.

Se vi state chiedendo cosa far ascoltare a un cane stressato, sappiate che nulla funziona meglio della musica.

Cane e musica
(Pixabay)

Se vi state chiedendo cosa far ascoltare a un cane stressato, sappiate che nulla funziona meglio della musica.

La conferma è arrivata anche dalla scienza: i pelosetti, dopo aver ascoltato i grandi capolavori del genere classico, sono risultati più distesi e rilassati.

Potrebbe interessarti anche: Dieta dei cuccioli: lo studio svela il rischio di future allergie nel cane adulto

La lettura degli spezzoni di Harry Potter, invece, sembra non aver determinato particolari benefici sul loro umore.

In particolare, gli scienziati consigliano di far ascoltare Mozart ai propri fedeli compagni a quattro zampe: sembra avere un effetto distensivo particolarmente efficace.

Impostazioni privacy