I cani sanno come riconoscere le persone cattive: lo studio scientifico 🐶

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I nostri amici a quattro zampe sono molto intelligenti. Secondo uno studio i cani sanno anche come riconoscere le persone cattive.

Cane conosce persona cattiva
Cane abbaia ad una persona (Canva)

I cani hanno la reputazione di essere i migliori amici dell’uomo, tuttavia sebbene possano essere affettuosi, molto spesso possiamo notare la nostra palla di pelo abbaiare a determinate persone.

Si è sempre pensato che i nostri amici pelosi abbaino a certe persone perché queste ultime non sono di loro gradimento. Ma secondo uno studio, i cani sanno quando le persone sono cattive.

I cani sanno riconoscere le persone cattive: lo studio

Molto spesso i nostri amici a quattro zampe presentano dei comportamenti che per noi possono essere incomprensibili. Infatti pur essendo considerati gli animali più socievoli, molto spesso i cani non tollerano la presenza di alcune persone.

Cane abbaia
Cane abbaia (Pixabay)

Ma come mai i cani si comportano in questo modo? Sebbene la maggior parte delle persone pensino che i cani possano “odiare” alcune persone, secondo gli esperti, i nostri amici pelosi sono in grado di riconoscere le persone cattive.

Ma come sono giunti i ricercatori a tale conclusione? Tale conclusione è giunta dopo uno studio condotto dalla dottoressa Akiko Takaoka dell’Università di Kyoto in Giappone.

La ricerca ha coinvolto 50 persone con i rispettivi cani. E’ stato chiesto alle persone coinvolte per lo studio di fingere di non riuscire ad aprire un contenitore contenente del cibo.

Dopodiché tali persone chiedevano aiuto a due scienziati. Nella prima parte dell’esperimento uno dei due scienziati aiutava il proprietario del cane mentre l’altro assisteva.

Nella seconda parte dell’esperimento invece il primo scienziato si rifiutava di aiutare il proprietario del cane mentre il secondo restava indifferente.

Potrebbe interessarti anche: Il tuo cane può aiutarti a capire se sei una persona inaffidabile: lo studio

Sia nella prima parte che nella seconda parte dell’esperimento gli scienziati offrivano dopo l’aiuto o meno dato al proprietario del cane, dei biscottini a quest’ultimo.

Dallo studio è emerso che nel primo caso, dove lo scienziato aiutava l’uomo, il cane di quest’ultimo ha accettato il biscottino datogli. Mentre nel secondo caso, quando lo scienziato si è rifiutato di aiutare il proprietario del cane, quest’ultimo si è rifiutato di accettare il biscottino.

Potrebbe interessarti anche: Il cane capisce quando sto tornando a casa 🏠 o è solo una mia convinzione?

Da tali dati i ricercatori hanno concluso dichiarando che i cani sono in grado di capire quando una persona si comporta male oppure no.

Impostazioni privacy